La baronessa di Monteluco
- Autore: Marisa Di Bello
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Marisa Di Bello pubblica con la casa editrice Les Flaneurs un libro intitolato La baronessa di Monteluco (2021); un romanzo intrigante, con al centro della narrazione la condizione della donna ai primi del ‘900.
La baronessa Lucrezia Jacobellis dei baroni di Monteluco, a Roma, conduce una vita strettamente riservata. Sul suo volto i segni di un passato che l’ha segnata indelebilmente. Ora insegna e va a far visite a una sua cugina, Eleonora. Tutto lì. Ma è sempre stata così? E qual è il segreto che la sconvolge tanto?
In un’altra vita e in un altro tempo è stata una suora. Assurta a badessa di un convento commette un terribile errore: si innamora, ricambiata, di un uomo, Pietro, che a un certo punto spaventato dalla situazione venutasi a creare, fugge via. Lei abbandona la tonaca, ma un giorno lo rivede e comprende che la passione provata prima non si è mai spenta. Che accadrà?
Il libro scorre via veloce, e affronta “una questione storica che attiene alla oppressione della donna”. Una vicenda che affonda le radici in tempi lontani, dove la donna è costretta dalle stesse leggi sociali ad assumere atteggiamenti e modi di vivere consoni. Una società oppressiva che lede la libertà e la consapevolezza stessa della donna. L’autrice è particolarmente abile nell’evidenziare tali tematiche, fornendo un preciso e storico ritratto della protagonista che convince e incuriosisce. Dunque una forma di oppressione che lede la stessa identità di Lucrezia, che avrà, comunque, il coraggio e la forza per opporsi. Oppure no?
La baronessa di Montelucoè una lettura storica che intriga e avvince il lettore con una prosa chiara, pulita, e precisa in ogni aspetto. Una vicenda ricca di colpi di scena, poiché:
“Il destino però a volte si diverte a riannodare i fili che sembrano recisi, e il giorno che avrebbe portato alla ribalta proprio quel passato che in tutti i modi aveva cercato di allontanare splendeva un caldo sole autunnale.”
A chi ama le grandi storie d’amore, e a chi si interessa alla condizione della donna e alla sua evoluzione, è un libro particolarmente consigliato.
La baronessa di Monteluco
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi ama le grandi storie d’amore, e a chi si appassiona all’evoluzione della condizione della donna nei tempi.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La baronessa di Monteluco
Lascia il tuo commento