La boutique del mistero
- Autore: Dino Buzzati
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2016
Originale nella storia della letteratura italiana, "La boutique del mistero" è una raccolta di racconti che narra di avvenimenti surreali o di deformazione irrealistica della realtà: sovente rivelano imprevisti certamente da capire.
Dino Buzzati parte da una situazione normale che si ingigantisce sempre di più fino a un punto estremo e poi ritornare normale.
Ci sono argomenti basati sulla quotidianità, altri argomenti slegati, alcuni raccontano
vicende minute, altri elementi realmente negativi o fantastici.
I racconti più famosi sono "I sette messaggeri dell’imperatore" sull’immensità dell’ipocrisia, "Il colombre" che racconta la vicenda di un personaggio particolare o il panico che si propaga alla fine del mondo.
Sono presenti onestà e disonestà nel racconto del giornalista incapace, commovente la storia della bambina privata dell’uovo perchè povera.
Interessanti sono i racconti in cui Buzzati ironizza sulla morte come in quello di "Sette mondi" o "Ragazza che precipita", la narrazione più assurda e raffinata.
Dietro l’ironia si nasconde l’impegno sociale in alcune opere in cui emergono le differenze sociali o la malattia o altro.
Sono racconti di poche pagine, ma molto acuti e profondi. La vena ironica rende tutto apparentemente più semplice,ma solo apparentemente. Il messaggio è che l’uomo non è mai da solo, deve fare i conti con una realtà più grande di lui. Da leggere assolutamente.
La boutique del mistero
Amazon.it: 11,87 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La boutique del mistero
Lascia il tuo commento