La campana delle sei
- Autore: Fiammetta Coratella
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2015
Un romanzo tra storia, arte ed avventura, ambientato a Savona, “La campana delle sei”, è il titolo del nuovo libro della scrittrice savonese Fiammetta Coratella, pubblicato da L. Editrice.
“La campana delle sei” tratta una vicenda ambientata a Savona che si snoda dalla Seconda Guerra Mondiale alle bombe degli anni Settanta, per arrivare fino ai giorni nostri.
Il protagonista, Piero, ha venticinque anni, ed è volontario al Pronto Soccorso dell’ospedale San Paolo di Savona: un giorno si trova a curare un uomo anziano che, in punto di morte, gli lascia tra le mani un libro che custodisce diversi misteri. Fatti che lo riportano agli anni della guerra e alle oscure vicende in cui scopre esser stato coinvolto il nonno. Da qui inizia il rocambolesco inseguimento per le strade di Savona: Piero, custode del segreto, sarà tallonato da due “uomini neri”, esponenti di un’organizzazione fascista ancora in vita.
Una storia avvincente che porterà il protagonista a scoprire il segreto custodito dal nonno e una triste verità, che gli sarà rivelata proprio dal monumento in Piazza Mameli
“al rintocco delle sei”.
Fiammetta Coratella ha affermato che:
“Tra le righe del romanzo voglio mostrare l’inutilità di ogni guerra e l’importanza di ricordare per rendere migliore il mondo in cui viviamo. Non c’è solo avventura e suspense, la vicenda si snoda in una Savona di arte e di storia, tra ricordi e monumenti”.
Tra i luoghi descritti ne “La campana delle sei” ci sono, infatti, piazza Mameli, il Santuario della Misericordia, l’ospedale San Paolo e anche Albisola. Fiammetta Coratella dimostra non solo la sua passione per la scrittura ma anche l’amore per la storia, l’arte e per la sua città, Savona.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La campana delle sei
Lascia il tuo commento