La casa del tè
- Autore: Valerio Principessa
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2022
Valerio Principessa intraprende studi scientifici e si laurea in ingegneria nel 2004. Dopo aver mosso i primi passi nell’ambito della consulenza manageriale, approda, nel 2019, in Banca d’Italia. La casa del tè (Feltrinelli, 2022) è il suo romanzo d’esordio. Un romanzo che appassiona ed emoziona, basandosi sull’assunto che così recita:
“Dopo il passaggio di un amore infelice, o dopo un colpo da levare il fiato, uno dovrebbe semplicemente alzarsi ed essere fiero delle sue cicatrici. La ferita diventa una medaglia al coraggio, il nostro modo di gridare al mondo che abbiamo imparato a resistere.”
È proprio confuso e smarrito che si sente Gabriel dopo la morte dell’amata nonna. Lei era il suo punto di appoggio, con lei viveva e condivideva. Cosa fare ora? Non può che andare a vivere nella casa della signora Michiko a Roma. Lì gli abitanti sembrano condividere tutto, all’insegna del tè. Così davanti a una fumante tazza apprendiamo le storie di Leo, di Chiara, di Greta, di Scar e di Amina. Il tempo si è fermato e il male e la sofferenza restano al di là dell’uscio. Comodo e rassicurante. Ma nulla dura per sempre, e l’incantesimo presto si spezza. Come affronteranno il male gli abitanti della casa? Riusciranno a vincerlo?
La casa del tè è un libro sulle emozioni, sulle difficoltà intrinseche e sul male della vita. Il modello ideali di famiglia, composto da racconti e leggende, narrate da Gabriel. Un esordio buono, che si caratterizza per avere un’ottima scrittura, fluida e precisa, anche se con qualche divagazione di troppo. Una lettura che emoziona, ma che forse non convince appieno nella parte centrale, soprattutto, che è un po’ troppo lunga.
La casa del tè
Amazon.it: 15,19 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama le storie emozionanti e il rito del tè con i suoi significati intrinsechi.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La casa del tè
Lascia il tuo commento