La casa di Teresa
- Autore: Melissa Turchi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Ci sono particolari momenti nella vita di noi tutti nei quali per riuscire a capire ciò che vorremmo e quale nuova strada sarà da percorrere diviene necessario fermarsi. Lasciare del tempo a se stessi, rompere la routine della propria vita fatta di ritmi, scadenze, abitudini e prendere fiato. Un respiro più intenso degli altri, che possa permetterci di abbandonare le nostre ansie, le indefinite angosce e lasciare che i pensieri, una volta liberi, arrivino uno dietro l’altro a farci intravedere aspettative e desideri non ancora realizzati.
È quello che succederà a Gloria, liberarsi delle zone d’ombre e cercare le risposte alla sua vita, la protagonista de La casa di Teresa (Augh Edizioni, 2020), primo romanzo dell’autrice Melissa Turchi. Senese, laureata in Scienze Economiche e Bancarie, da sempre coltiva la passione per la scrittura e la letteratura e ha pubblicato ad oggi diversi racconti in più antologie narrative.
Da mesi Gloria è sottoposta a tensione emozionale, ha appuntamenti frequenti nello studio del ginecologo con le analisi sempre perfette insieme a quelle di Marco, il suo compagno. Sono pronti a diventare genitori, ma "la sua pancia rimane sempre piatta" e i rapporti d’amore sotto le lenzuola sono ormai dettati dal calendario dell’ovulazione. Una ricerca disperata di avere un figlio, suo figlio. Un disagio che la condiziona: dopo gli anni trascorsi a essere contraria a diventare madre, ora il solo pensiero le fa rigare le guance di calde lacrime. Ma Marco vorrà veramente un figlio? Lo sente distante dal loro progetto di famiglia, lontano da lei, "il vuoto si è impadronito del suo nido". Il suo desiderio di diventare madre sembra essere in opposizione ai silenzi del compagno, anche se è sempre stata brava a leggerli.
“Ci ho navigato dentro, alcune volte perdendomici, altre volte ritrovando la riva.”
Silenzi indecifrabili, così somiglianti a quelli di suo padre: ne è davvero stanca. Deve andare via, lasciare la casa dove il tic tac dell’orologio le ricorda lo scorrere del tempo. Le lancette le battono dentro la testa con i loro tocchi ritmati e incessanti. Il tempo infinito fuori e il tempo fisico della sua vita riproduttiva, del suo corpo di donna. Marco sarà fuori per lavoro e Gloria, rincorsa dai pensieri, è in auto in direzione della casa di Teresa, la casa della mamma, la sua casa a Punta Scalzi. È lì tra quelle piccole strade che Enrico conobbe Teresa, con la sua chioma di capelli neri, seduta su un muretto in compagnia delle amiche: dal loro matrimonio era nata lei. La casa bianca a due piani è alla fine della strada litoranea: è al centro della sua vita, è il grembo che sempre l’accoglie. Con lo sguardo ne accarezza il profilo, le mura la rasserenano nell’ascolto del rumore amico del mare, maestoso e forte, che non l’ha mai tradita.
“Da bambina restavo fissa a osservare lo spettacolo della schiuma che si rompeva in tante linee tortuose sempre più sottili. La mamma era l’unica capace di distogliermi con le sue idee giocose e i suoi slanci creativi. In sua assenza, è il freddo che mi dissuade dal restare ferma di fronte la finestra.“
Le stanze sono in ordine, i cuscini sul divano, il balcone dove Teresa dipingeva è ancora integro, "il tempo non aveva offeso il suo angolo sacro", la camera matrimoniale dei genitori, la madia al cui interno amava nascondersi da bambina, la sua infanzia. Flussi di ricordi di un tempo felice, di melodia e gioia, che poi all’improvviso precipitò nel buio più nero, senza più nessun suono che risvegliasse la mente dalla coscienza del dolore. Gloria dovrà affrontare sorprese imprevedibili e segreti celati nella casa dove più si sente protetta, nel ricordo dei suoi genitori, prendendo consapevolezza della propria identità in rapporto a loro e a se stessa. Ciò che le si era manifestato era un bisogno di chiarimenti, il dover riordinare il filo delle memorie, dei nodi emotivi; e lei non è più la Gloria che un tempo era accanto a Marco. La casa di Teresa è una storia al femminile dagli aspetti profondi, di fragilità e di silenzi. Un romanzo appassionante che conduce il lettore ad approdi letterari inattesi, esperienze sofferte insieme a inconfessati avvenimenti. Consigliato!
La casa di Teresa
Amazon.it: 4,19 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La casa di Teresa
Lascia il tuo commento