La casa stregata
- Autore: Howard Phillips Lovecraft
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
Il grande Lovecraft ha scritto innumerevoli racconti, nell’arco della propria esistenza. Scegliere i migliori sarebbe un’impresa ardua. Tuttavia questo piccolo grande volume ha deciso di raccoglierne due, La casa stregata e L’orrore di Dunwich.
La casa stregata è il tipico racconto di Lovecraft. Descrizioni minuziose, spazi tetri, angoscia che rimane sospesa nell’aria e che vi aleggerà attorno, facendovi sentire partecipi ed estranei alla storia al tempo stesso.
L’orrore di Dunwich narra la storia di un bambino, Wilbur Whateley, che cresce in maniera veloce e smisurata. Cammina quando gli altri poppanti vanno a gattoni, riesce a parlare correttamente quando dovrebbe solo emettere vagiti incomprensibili. La sua statura supererà ben presto la media dei suoi coetanei. A un tratto, però, strani fatti cominceranno ad accadere nel suo luogo di origine. Il nonno acquisterà sempre più capi di bestiame, ma il numero sembrerà destinato a non salire mai. Si vedranno strane luci e riecheggeranno suoni mai sentiti prima. Suo madre e suo nonno moriranno e lui erediterà il Necronomicon, il famigerato libro dei morti. Un libro che fa gola a molti, ma che risulta incompleto e spingerà Wilbur a partire alla ricerca della parte mancante.
Due delle storie più belle del maestro di Providence, due storie colme di orrore e raccapriccio che vi trasporteranno al loro interno e vi sommergeranno con la loro atmosfera cupa e angosciante. Due storie da leggere e rileggere, in tributo al grande genio visionario di Lovecraft. Un talento che si è spento troppo presto, lasciando solo il rammarico d’aver perduto un grande scrittore.
Titolo: La Casa Stregata
Autore: Howard Phillips Lovecraft
ISBN: 88-7983-097-X
Editore: TEN
Pagine: 95
Lire: 1000
Edito: 1993
La casa stregata e altri racconti (eNewton Classici)
Amazon.it: 1,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La casa stregata
Lascia il tuo commento