La filologia classica
- Autore: Johannes Kramer e Bärbel Kramer
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Zanichelli
Nel 1984 mi accingevo all’avventura universitaria. Non sapevo se fare Lettere classiche o moderne, perciò lessi La filologia classica di Johannes Kramer e Bärbel Kramer, un libretto propedeutico alla filologia classica edito nel 1979 da Zanichelli nella collana Biblioteca linguistica.
Nel libro si parla di problemi linguistici riguardo alla struttura del greco e del latino, lingue sintetiche e in ciò diverse dall’italiano e da altre lingue moderne. Si parla inoltre di discipline ausiliarie alla filologia classica, come la papirologia e l’epigrafia, che possono aiutare il classicista nella costituzione del testo, l’operazione più complessa e principale della disciplina.
La costituzione del testo segue il metodo stemmatico ideato dal Lachmann nel diciottesimo secolo e ancora in uso oggi con le edizioni critiche.
In un manuale introduttivo non poteva mancare un riferimento alla nascita dell’alfabeto e della scrittura.
È presente una parte sulla storia della letteratura latina e greca, vista però sotto l’aspetto linguistico e quindi con un procedimento decisamente inusuale per le scuole italiane. Si capisce come le lingue classiche si sono evolute verso quelle moderne.
L’ultima parte, che è anche quella più interessante, riguarda i metodi di insegnamento del latino e del greco, e la differenza con altre lingue altrettanto antiche.
Completa l’opera una bibliografia ragionata che permette al lettore di orientarsi su problemi specifici, ovviamente nel tempo invecchiata.
Un buon testo per capire una disciplina, ma che ormai è superato e un po’ nostalgico.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La filologia classica
Lascia il tuo commento