La follia dei Flood
- Autore: Jess Kidd
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2020
La follia dei Flood (Bompiani, 2020, Traduzione: Sergio Claudio Perroni) è un romanzo, ambientato nell’elegante quartiere londinese del West End, di Jess Kidd, autrice nel 2018 del romanzo Lascia dire alle ombre.
In una splendida villa abita il burbero e ansiano Cathal che ha pessimi rapporti con il figlio e i vicini. Maud lo assiste cercando di ripulire la casa, che sembra uscita da un episodio di un programma televisivo sugli accumulatori seriali, e preparargli qualcosa da mangiare.
Durante le sue giornate di lavoro, Maud scoprirà che la casa è dotata di una propria volontà e che le darà i segni di un inquietante segreto da scoprire sulla morte della moglie del signor Cathal, avvenuta in circostanze misteriose, e la scomparsa della figlia, che in un primo momento il vecchio nega di aver mai avuto.
"A Bridlemere il tempo tentenna e si ritrae, tossisce e vacilla. Qui ci sono la storia che marcisce in silenzio e l’eleganza che appassisce con garbo. Ciononostante, questa casa silenziosa non è rassicurante: ci si sente sempre guardinghi e guardati, c’è sempre un’allarmante sensazione di allarme. Come se a braccarti non ci fossero solo i gatti, come se occhi indicibili ti seguissero nel tuo sfaccendare."
Ad alleggerire i toni di questo noir ci pensa Renata, la padrona di casa di Maud, eccentrica, appassionata di gialli e agorafobica.
Il paranormale è l’espediente usato dall’autrice per mettere in risalto fino a che punto possono arrivare le bassezze dell’animo umano.
La follia dei Flood
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La follia dei Flood
Lascia il tuo commento