La lotta per la vita
- Autore: Jack London
- Genere: Raccolte di racconti
Non esiste compagnia migliore di quella di Jack London nell’intima esplorazione letteraria delle terre d’America, dei loro passaggi ostinati e contrari. Con una guida del calibro di London bisogna esser pronti a tutto, perché durante la lettura dei suoi racconti se ne vedono delle belle.
Ne “La lotta per la vita”, raccolta a cura della casa editrice Cargo e arricchita da una pregevole e passionale introduzione di Nicola Lagioia, possiamo leggere una selezione dei suoi più bei racconti e venire in questo modo trascinati nella corsa all’oro del Klondike, su un ring a incassare pugni da avversari pieni di muscoli e giovinezza, nel bel mezzo del freddo glaciale delle Terre del Nord a combattere i morsi della fame e il congelamento.
È la vita ciò che London celebra nei suoi scritti, che sia di uomo o di animale, e tutto quello che essa rigurgita, ovvero gioie e delusioni e speranze e fallimenti. Non abbiamo nulla di più importante della vita e dobbiamo attaccarci ad essa a ogni costo, con ogni mezzo, prenderla a morsi quando sembra che ci stia per abbandonare. Difendere la nostra vita per difendere noi stessi e ciò che vogliamo essere.
Racconti come “Farsi un fuoco”, “Batard”, “Una bella bistecca” o “L’amore della vita” ci offrono la possibilità di guardare da vicino tutta la forza, la potenza, che ci può essere in un essere umano e, alla stessa maniera, far capire quanto può essere grande un uomo che piange. Il modo migliore per gustare appieno il genio letterario dell’immenso Jack London è quello di immergersi immediatamente nella lettura di uno dei suoi racconti: ne usciamo sempre donne e uomini migliori di quanto non lo fossimo prima.
“Il fatto è che era privo di immaginazione. Nelle cose della vita era sveglio e pronto, ma solo nelle cose: non ne percepiva i significati profondi. Quaranta gradi sotto zero sono quaranta gradi al di sotto del punto di congelamento. Questo fatto lo colpiva perché gli faceva sentire freddo e gli dava dei disagi, tutto qui.”
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La lotta per la vita
Lascia il tuo commento