La pelle dell’orso
- Autore: Joy Sorman
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2022
La pelle dell’orso di Joy Sorman (Alter Ego, 2022, trad. Valentina Maini) inizia come eco lontana di una storia quasi mitologica. Un giorno lontano, in un luogo non meglio definito, convivevano umani e orsi, ma presto questo equilibrio si spezzò e portò a un evento a dir poco spaventoso.
Una ragazza sparisce dal villaggio, viene rapita e stuprata ripetutamente, per anni da un orso. Quando la ragazza viene ritrovata, passa dall’essere vittima di ripetuti abusi a essere colpevole di un’unione contro natura che ha portato alla luce un essere mostruoso, mezzo orso e mezzo umano. Il piccolo ibrido inizia una vita fatta di sballottamenti, passa da padrone in padrone, imbestialendosi sempre di più. Disumanizzandosi sempre di più.
Il lungo racconto, narrato proprio dalla voce del mezzo orso, ci porta a scontrarci con la brutalità delle persone.
“Allora ci liberano e siamo pronti a partire, cambierò di nuovo mondo e vita, gli uomini non ci lasceranno mai in pace, non pensano ad altro che a spostarci, comprarci e venderci, caricarci e scaricarci.”
Nel mentre, fra uno spostamento e l’altro, fra un circo e un’arena ciò che volevano tutti era tirar fuori prima la sudditanza, poi la brutalità dell’orso.
Attraverso lo sguardo arreso, malinconico e sempre distante del narratore arriviamo a chiederci chi sia davvero la bestia. Solo le donne hanno la capacità di vedere oltre la sua pelliccia, i suoi artigli. Una in particolare riuscirà a fargli capire chi è davvero, il senso della sua vita.
Una scrittura asciutta e lineare, che con frasi brevi e taglienti riesce a scavare e risuonare nella sensibilità dell’animo umano. Impossibile non chiedersi se la bestia indossa gli artigli o maneggia la frusta che istiga.
Una lettura breve che consiglio a ogni lettore curioso che non ha paura di porsi domande.
“Gli uomini cercano la loro bestia, esitano tra il dolce e il violento, la sottomissione e l’indomabile, il saggio e il crudele.”
La pelle dell'orso
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La pelle dell’orso
Lascia il tuo commento