La piccola libreria di campagna
- Autore: Rachael Lucas
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2020
Lucy è un’insegnante di storia di Brighton. Al culmine di una crisi di stress si prende sei mesi di riposo e riesce a trasferirsi nelle Cotswold Hills. Trova un cottage da sogno in un paesino che sa di fiaba, Little Maudley, e ha l’opportunità di andare a vivere lì col suo cagnolino Hamish.
Il patto prevede che si prenda cura di una vicina di casa di novantasei anni e del suo cagnolino. I programmi di relax e letture di Lucy vengono interrotti da una fitta comunità che la coinvolge in pieno.
Ne La piccola libreria di campagna di Rachael Lucas (Newton Compton, 2020, trad. C. Gualandrini) la protagonista allaccia molte amicizie e decide di aiutare i suoi nuovi concittadini a trasformare una cabina telefonica in una biblioteca. Un’esperienza che le farà riscoprire il suo amore infinito per l’attenzione lenta alla storia e ai libri.
Le pagine scorrono veloci tra feste, incontri e chiacchierate incentrate sulle gesta storiche del paesino. Una presenza, però, conquista l’attenzione di Lucy. Si tratta di Sam, un padre single che progetta case sugli alberi e che si fa apprezzare per il suo atteggiamento altruista. Un mistero da svelare aleggia tra le pagine del libro di Lucas e… non vi svelo di più.
La piccola libreria di campagna è una lettura piacevole con una scrittura leggiadra e a tratti ironica. I personaggi sono descritti sempre con tratti che li vivacizzano. La cifra stilistica vincente, però, è quella dell’ironia. Una caratteristica che serpeggia anche fra i dialoghi.
I panorami sono descritti in tutto il loro idillio. Tra le pagine vi innamorerete dei luoghi da favola e della natura incontaminata svelata dal libro. Persino il caffè dove avvengono le riunioni tra le concittadine sembra prendere vita attraverso la penna dell’autrice. Le vicende storiche della seconda guerra mondiale sono inserite nella narrazione come cornice, mai appesantite da aneddoti eccessivamente dettagliati.
E chissà che dopo questa lettura non vi venga voglia di visitare quei posti magici.
La piccola libreria di campagna
Amazon.it: 4,65 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La piccola libreria di campagna
Lascia il tuo commento