La prosa d’arte antica
- Autore: Eduard Norden
- Categoria: Saggistica
Eduard Norden fu uno dei più grandi filologi tedeschi che, partendo da metodi positivistici, hanno fatto avanzare la ricerca filologica classica.
Pilastro della storia letteraria e della critica letteraria latina, Eduard Norden ha avviato la propria produzione dagli autori puramente letterari della romanità alla dimensione artistica dell’antichistica. La casa editrice Salerno pubblica la traduzione de "La prosa d’arte antica", vero gioiello della filologia tedesca.
Norden fu uno di quei filologi tedeschi che negavano ogni originalità alla prosa romana e perciò inizia dai Greci di cui mette in evidenza l’attitudine retorica.
Il mondo greco è seguito nel suo svolgersi verso il mondo bizantino che è stato a lungo negletto e la prosa d’arte sviscerata nei suoi aspetti linguistici mettendo in luce la diversità della scuola attica da quella asiana.
Nel secondo volume racconta del latino e del greco umanistico (sono i capitoli più belli), ma li fa precedere da una disamina della lingua latina medievale di cui vede gli esiti nel bizzarro latino irlandese e infine il rimpianto per la fine della cultura classica con l’arrivo
della Riforma protestante nei paesi germanici.
L’opera di Norden è indubbiamente datata, ma conserva un fascino notevole per lo stile acuto e l’idea che si aveva ai primi del XX secolo del metodo giusto per studiare l’antichità. L’idea stessa di prosa d’arte appare superata di fronte ai progressi compiuti dalla filologia eppure non cessa di affascinare pur non dando spazio al mondo latino come cultura originale.
Bel saggio da riscoprire ma anche per capire come gli studi classici si siano evoluti.
La prosa d'arte antica. Dal VI secolo a. C. all'età della rinascenza
Amazon.it: 99,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La prosa d’arte antica
Lascia il tuo commento