La regina dei diamanti
- Autore: Linda Howard
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Leggereditore
- Anno di pubblicazione: 2011
Linda Howard è un’autrice di romanzi femminili molto conosciuta e apprezzata all’estero, soprattutto negli Usa, dov’è nata e vive. “La regina dei diamanti”, pubblicato nel 2011 da Leggereditore, è un romanzo dalla miscela esplosiva che ben rispecchia lo stile di questa scrittrice da noi (purtroppo) ancora poco conosciuta: a un romance bello e puro, infatti, viene aggiunta una buona dose di sensualità, un tocco di brivido, qualche risata, un pizzico di commozione e una trama così avvincente da riuscire a far trattenere il fiato fino all’ultima pagina. Rivolto prevalentemente a un pubblico femminile (in fin dei conti si tratta pur sempre di un romance) è uno di quei libri da cui non riesci a staccarti, per cui sei capace di trascorrere la notte in bianco, non vedendo l’ora di vedere come va a finire, ma al tempo stesso non vuoi che finisca, perché, si sa, veder finire le cose belle lascia sempre addosso una patina di malinconia.
Drea Rousseau, nome di fantasia usato per sostituire l’anonimo “Andie Butts”, ha trent’anni, è bellissima e ha deciso di consacrare la sua vita al denaro e al potere, nascondendo abilmente la sua intelligenza per diventare la donna innocua e decorativa di un boss della mafia newyorkese, Rafael Salinas. L’apparenza di bambola stupida, però, nasconde una notevole astuzia: un bel giorno, infatti, Drea scappa dall’uomo portandogli via due milioni di dollari. Ma quello a cui sta giocando è un gioco pericoloso, che si complica ulteriormente quando Salinas mette sulle sue tracce il sicario più abile di tutti, un vero segugio, famoso nell’ambiente criminale perché riesce a portare a termine ogni tipo di lavoro. La sua fuga per gli Stati Uniti, cercando di scappare dall’uomo che vuole ucciderla, il cui tocco Drea ha già sperimentato tempo prima, durante un infuocato pomeriggio passato interamente a letto, ben presto si trasformerà per la ragazza in una corsa verso la salvezza personale e una vita nuova, verso un destino che ha in serbo per lei ciò che non ha mai conosciuto: l’amore.
È difficile spiegare a parole cos’abbia di speciale questo romanzo, cosa lo differenzi dalle altre decine di romance che escono ogni anno in Italia: la sua prerogativa, a mio avviso, è la magia di cui la Howard riesce a permeare la trama, la capacità straordinaria dell’autrice di creare personaggi a tutto tondo, incredibilmente affascinanti, che sfiorano il cliché senza però mai diventarlo, e che interagiscono in situazioni terribilmente sensuali, ad alto tasso erotico, create ad arte per catturare e stimolare la fantasia delle lettrici. La prima parte è senza dubbio la più bella, perché è il caso di dire che “La regina dei diamanti” parte col botto, togliendo il respiro fin dalle prime pagine con una delle scene erotiche meglio costruite della letteratura “rosa”. La parte centrale è più spirituale, commovente, e il finale certo non delude, anche se, visto l’inizio scoppiettante, era una bella sfida far in modo che il resto del libro rimanesse agli stessi incredibili livelli. Un romanzo intrigante, che le amanti del genere (e non solo) adoreranno, che però presenta una pecca piuttosto fastidiosa: nell’edizione italiana, infatti, ci sono tanti, troppi refusi.
La regina dei diamanti (Leggereditore Narrativa)
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La regina dei diamanti
Lascia il tuo commento