La saga dei Whiteshield
- Autore: Carlo Forni Niccolai Gamba
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Fine Ottocento. A causa di un dissesto finanziario annunciato con insolito aplomb, "As you see, I’m broken" dichiara il protagonista nell’incipit de La saga dei Whiteshield, una famiglia britannica di nobili origini emigra nel nuovo mondo. Gli Stati Uniti di fine diciannovesimo secolo non erano pionieristici, ma ovviamente rappresentavano per la famiglia inglese una frontiera molto diversa dal precedente stile di vita. Il matrimonio tra il loro rampollo e una ricca commoner dà origine a un nuovo nucleo familiare che Carlo Forni Niccolai Gamba accompagna fino alla metà del secolo successivo seguendo le altre generazioni.
L’autore illustra le avventure della famiglia Whiteshield accompagnando il lettore nelle sue vicende private con uno sguardo al quadro storico, mutando anche il tono della narrazione man mano che si va avanti negli anni. Il tono british, distaccato e ironico e i dialoghi forse desueti di inizio romanzo cedono il passo a uno stile più fresco.
La storia, o meglio la saga, dei Whiteshield avvince e appassiona perché l’autore offre uno straordinario affresco a cavallo di due secoli e ne descrive cambiamenti, vizi e virtù. La saga dei Whiteshield è un libro adatto a tutti, dove non manca l’importanza che lo scrittore dà alla fede cristiana, essendo un sincero credente.
La saga dei Whiteshield
Amazon.it: 19,24 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per tutti.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La saga dei Whiteshield
Lascia il tuo commento