La sarta. Torino 1942
- Autore: Roberto Gandus
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2015
Roberto Gandus approda in libreria con un avvincente giallo intitolato La sarta, edito da Frilli editori nel 2015.
La vicenda trae spunto da un fatto realmente accaduto a Torino nel lontano 1942: una sarta viene trovata morta nel suo piccolo alloggio, dove era solita vivere e lavorare al contempo, nel centro storico. È stata uccisa o si è suicidata?
Una vicina di casa l’ha trovata riversa sulla macchina da cucire.
È stato forse quel perdigiorno del figlio, abituato a non far nulla se non scommettere alle corse dei cavalli, e spendere altri soldi con prostitute occasionali. Forse che di fronte all’ennesima richiesta di denaro, la madre ha rifiutato e lui l’ha uccisa? Ma come? A indagare il commissario Mercatalli:
Che non è del tutto estraneo alla vicenda.
Riusciranno a far luce sulla vicenda? O il regime insabbierà tutto, seminando paura e terrore?
Un giallo d’altri tempi, tempi in cui il regime fascista distribuiva angosce e oscurità. Tutto veniva messo a tacere, anche i crimini più efferati. Nulla era come appariva. Non solo: la guerra incominciava a farsi sentire, con il suo carico di orrore e di morti, di dolore e di distruzione.
L’autore è particolarmente abile e preciso nel ricostruire tempi e atmosfere di tempi differenti dall’attualità. Così operando costruisce una trama a incastro complessa e molto seducente.
Una lettura per amanti del genere, che avvince e intriga nel profondo. Per conoscere bene il passato e comprendere meglio la complessità del presente.
La sarta: Torino, 1942
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti del genere giallo.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La sarta. Torino 1942
Lascia il tuo commento