La scoperta della tomba di Tutankhamon
- Autore: Howard Carter
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2022
A 100 anni dalla scoperta archeologica più importante della storia, si moltiplicano le iniziative in tutto il mondo. La scoperta della tomba di Tutankhamon (Edizioni Theoria, 2022) non è il solito libro su complotti e congiure, legate a uno dei Faraoni della XVIII Dinastia più controversi della storia. Anzi.
Questo volume racchiude i tre diari di Howard Carter, l’archeologo scopritore della tomba del “Re Fanciullo”, colui che dopo anni di ricerche infruttuose, non ha mai perso la speranza di trovare una delle poche tombe inviolate della Valle dei Re.
Impreziosito dall’introduzione di Zahi Hawass, il libro ripercorre minuziosamente non solo la repertoriazione dell’immenso tesoro trovato nelle camere sepolcrali, ma anche le emozioni e le difficoltà riscontrate nel catalogare e trasportare gli splendidi e fragili tesori, danneggiati dal trascorrere del tempo.
Frutto dei finanziamenti di Lord Carnarvon, gli scavi incontrarono non poche difficoltà, tra intoppi burocratici e falsi scetticismi. Ci vorranno ben dieci anni, dal 4 novembre 1922 fino al 12 dicembre 1932, per svuotare la tomba e porre al sicuro le spoglie regali del Re, da secoli cullato dal suo sonno eterno. E sarà il medico americano, morto prematuramente, Arthur Mace, a salvare dai segni del tempo e dai trattamenti grossolani e frettolosi degli imbalsamatori il corso del sovrano. Quest’ultimo, avvolto in amuleti e spesse bende di lino, intrise di natron, era riposto in ben tre preziosi sarcofagi, anch’essi danneggiati e a rischio.
Nonostante tutto, ne è valsa la pena. Carter, all’interno dei testi, suffragati da immagini fotografiche dell’epoca, esterna tutte le sue emozioni: dal ritrovamento alla consapevolezza, via via consolidatasi, di aver scoperto l’unica tomba intatta di tutta la storia egizia.
Ma se la tomba di un Faraone, morto ad appena 19 anni, si presentava così ricca e sontuosa, si chiede l’archeologo, come poteva ben essere la Tomba di Ramses II, il Grande, morto dopo 60 e oltre anni di Regno?
La scoperta della tomba di Tutankhamon
Amazon.it: 18,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La scoperta della tomba di Tutankhamon
Lascia il tuo commento