Oggi, mercoledì 6 ottobre 2021, alle 21.30 su Canale 5 andrà in onda La signora dello zoo di Varsavia. Scopriamo insieme trama e trailer di questo film del 2017 ispirato al libro dell’autrice americana Diane Ackerman intitolato Gli ebrei dello zoo di Varsavia. Si tratta di un film inestricabilmente legato al mondo dei libri. Infatti il romanzo da cui è tratto il film, edito in Italia da Sperling & Kupfer, è a sua volta è basato su un altro testo scritto: i diari personali della protagonista della storia. Ambientata a Varsavia nel 1939, a pochissimo dall’ occupazione dei nazisti, Antonina Zabinski e suo marito Jan, proprietari del bioparco, rischiano la vita per salvare dai campi di concentramento circa 300 ebrei del Ghetto nascondendoli nel bioparco stesso. Libro e film raccontano una storia vera.
La signora dello zoo di Varsavia è diretto da Niki Caro. Nel cast troviamo Jessica Chastain nei panni della protagonista: con lei anche Johan Heldenbergh, Daniel Brühl, Tomothy Radford e Efrat Dor. Scopriamo insieme trama e trailer del film in onda stasera su Canale 5 e che è ispirato a una storia realmente accaduta.
La signora dello zoo di Varsavia: trama e trailer
Polonia, 1939. Un periodo buio e ben diverso dagli anni in cui Jan Zabisnki diventa direttore dello zoo di Varsavia, circa una decade prima. Insieme a sua moglie Antonina i due creano all’interno dello zoo un ambiente caratterizzato da cura e soprattutto da amore per gli animali. Lo zoo nasce da una mostra itinerante ottocentesca di animali, delle specie più belle e più esotiche. Per anni prospera e vive frequentato da passanti, avventori e turisti. Ma nel 1939 tutto cambia. La Polonia viene invasa infatti dalla Germania nazista.
Quando cadono le prime bombe è l’inizio della fine. Lo zoo viene distrutto e molti degli animali rimangono uccisi dai bombardamenti. Jan e Antonina trovano però un accordo con il capo zoologo del Reich, Lutz Heck, che permette loro di restare e riprendere il lavoro.
Con il passare delle settimane però i due coniugi iniziano a rendersi conto di quello che sta succedendo: le deportazioni, i rastrellamenti nei ghetti, i treni per i campi di sterminio.
Prendono allora una decisione coraggiosa e decidono di aiutare quanti più ebrei e prigionieri è loro possibile, nascondendoli negli spazi dello zoo. Si tratta di un rischio immenso per loro, e potrebbero pagare con le loro stesse vite. Ma i valori in cui credono e il rispetto per la vita umana sono più forti del terrore e nonostante le perlustrazioni quotidiane da parte dei soldati tedeschi portano avanti il loro compito.
Saranno più di duecento le persone che salveranno dallo sterminio.
Recensione del libro
La signora dello zoo di Varsavia
di Diane Ackerman
Trailer del film
Ecco il trailer di La signora dello zoo di Varsavia:
Avete mai letto il libro? Guarderete il film stasera in tv? Vi aspettiamo nei commenti come sempre.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La signora dello zoo di Varsavia: trama e trailer del film stasera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Diane Ackerman
Lascia il tuo commento