La signora di Leucatia
- Autore: Pietro Giordano
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
A chi piacciono le storie d’amore o il romanzo giallo potrei solo augurare buona lettura, perché questo romanzo, La signora di Leucatia (PAV Edizioni, 2022), contiene un po’ dell’una e un po’ dell’altro.
Aggiungo per gli appassionati di archeologia che una parte della storia ha come ambientazione una ricostruzione fantasiosa della mitica città di Catania sotterranea.
Tra mito e realtà, l’ineluttabile il richiamo alla leggenda dei cantastorie che le vecchie comari ti raccontavano tra una sferruzzata e l’altra. Così, come in una frettolosa ribalta, si presentano i vari personaggi: Spataro, il ricercatore che si ostina a tradurre i documenti trovati in una strana cassa secentesca lì nel castello, cercando in questi i motivi di ciò che sarebbe successo in quattro secoli di storia in quelle stesse mura. La dedizione al lavoro lo salva dalle sabbie mobili della depressione; Dalia, moglie di Spataro considerata morta in servizio, una poliziotta capace di gestire un’inchiesta internazionale che l’avrebbe davvero uccisa se Spataro non l’avesse sostenuta;
Yoshua, sarà il capo della comunità ebraica catanese, il padrone di casa secentesco nei sotterranei di quel castello, morirà di quella peste che massacrò a migliaia i catanesi di allora.
Ha scritto in modo criptico un diario per chi verrà dopo, al quale Spataro attingerà a piene mani per la salvezza sua e dei suoi compagni di viaggio. Nick ed Ester, libanesi di chiara origine italiana, sono personaggi positivi cointestatari del tesoro dei Leucatia. Filippo Sanfelice è un bandito e assassino per amore del figlio Lucio. Caterina, è una povera, infelice donnetta calabrese. Grande donna.
Il convento orfanotrofio di Giardini, ovviamente è un’istituzione realmente esistita, ma non v’è alcun riferimento a persone che lo hanno mai popolato realmente. È però il riferimento costante e salvifico nei ricordi di felicità di Dalia.
Lucio, bambino di cinque anni. Sale in cattedra come protagonista assoluto del romanzo, prima infelice ostaggio di malavitosi, poi olimpico, pacioso, meraviglioso bambino.
Gli ingredienti e i personaggi di questo libro sono stati citati e chiamati alla ribalta quasi tutti. Ora occorre leggere per sapere se avranno meritato consensi. Perché no? Aggiungerete la fantasia, la forza di qualche scena di vita vissuta. Degustate adesso, senza fretta, come fareste con il Pernod freddo al tavolo del buon Spataro, al bar di fronte al castello di Leucatia, in una di quelle giornate di caldo catanese. Sì, potrebbe piacere.
La signora di Leucatia
Amazon.it: 18,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La signora di Leucatia
Lascia il tuo commento