La sirena
- Autore: Camilla Läckberg
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2014
Torna Camilla Läckberg a parlarci di Fjällbacka, il piccolo villaggio di ex pescatori sulle coste della Svezia, dove ha trascorso la sua infanzia.
“La sirena” (Marsilio, 2014) è il sesto romanzo pubblicato dall’autrice, che narra le vicende di Erica Falck, scrittrice di successo, e del marito Patrik Hedstrom, ispettore di polizia del distretto di Tanum.
Nel piccolo paese, dove tutti sono apparentemente amici, in realtà tanti sono i segreti che si celano: personaggi dal passato difficile che non riescono a dimenticare e ad andare avanti. Anche questa volta, la tranquillità familiare di Erica, in attesa di due gemelli e con una figlia piccola, viene scombussolata da ciò che sta accadendo ad uno scrittore emergente, Christian Thydell, autore del libro, “La sirena” diventato in breve tempo un vero e proprio best seller. Erica ha avuto modo di frequentare l’amico, a cui ha offerto i suoi preziosi consigli, e comprendere che egli è turbato. Da tempo riceve infatti delle lettere anonime dove qualcuno lo minaccia di morte. Christian è profondamente scosso, tanto che alla presentazione dell’opera ha un crollo emotivo. Erica riferisce tutto al marito e, quando un amico di Thydell, scomparso da tre mesi, viene ritrovato ucciso, appare chiaro che in giro ci sia un pazzo che se la prende con coloro che frequentano lo scrittore.
La soluzione del mistero è da ricercarsi nel passato di Christian Thydell ed Erika inizia a svolgere qualche piccola indagine personale, nonostante sia molto affaticata dalla gravidanza. Chi potrebbe essere la donna misteriosa avvistata sulla scena dei delitti?
“Quando il dolore gli stordì tutti i sensi e il coltello si fermò, fu la volta dell’acqua. Il rollio di una barca. Poi sprofondò nel mare freddo e non sentì più nulla. L’ultimo ricordo fu quello dei capelli di lei. Lunghi, neri.”
Le storie di Camilla Läckberg sono caratterizzate da una moltitudine di personaggi ben delineati e da uno stile scorrevole e di facile lettura. Tornano qui le figure che abbiamo imparato a conoscere fin dal primo libro della serie, che fanno parte della squadra di Hedstrom e lo aiutano nelle indagini.
La scrittrice svedese analizza il male, lo osserva da vicino, sviscerando in maniera approfondita le cause che lo hanno generato. L’aspetto “casalingo” che riesce sempre a creare nella vicenda dona all’atmosfera un senso confortante, nonostante si parli spesso di veri e propri comportamenti aberranti. Il “mostro” non appare più tale, mentre nulla è mai come sembra.
Camilla Läckberg ha fatto centro un’altra volta e vorrei complimentarmi con lei per l’originalità del finale: un epilogo inquietante, ma soprattutto inatteso.
La sirena. I delitti di Fjällbacka (Vol. 6)
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La sirena
Lascia il tuo commento