Stasera alle 21:20 andrà in onda su Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre) il film drammatico tratto dal romanzo omonimo "La soffiatrice di vetro", pubblicato in Italia da Beat nel 2016. Il film è stato girato da Christiane Balthasar nel 2016 e trasmesso per la prima volta sul piccolo schermo italiano nel 2019 su Rai 3 e quest’anno su Rai Premium.
Di seguito vediamo la trama del film "La soffiatrice di vetro", in modo da avere ben chiaro lo svolgimento della pellicola.
La soffiatrice di vetro: trama del film
Un romanzo storico che mostra in modo molto chiaro eventi che, sul finire del 1800, si svolsero a Lauscha, città famosa della Germania per la sua arte vetraia e dove nacque l’idea di creare addobbi per l’albero di Natale in questo materiale. La trama di "La soffiatrice di vetro" riprende abbastanza fedelmente il romanzo della scrittrice tedesca Petra Durst-Benning.
Nella città di Lauscha si svolgono le vicende di due sorelle, Johanna (Luise Heyer) e Marie Steinmann (Maria Ehrich), che rimangono senza alcun familiare in vita dopo la morte del padre. Il padre delle due ragazze, quando ancora era in vita, gli insegna l’arte di soffiare il vetro, di cui lui era maestro, insegnandogli tutti i trucchi del mestiere.
La morte del padre delle due ragazze giunge improvvisa, il suo cuore durante la notte ha smesso di battere e l’uomo si è addormentato per non svegliarsi più. Johanna e Marie per sopravvivere non potranno però utilizzare quanto appreso dal genitore, dal momento che l’arte di soffiare il vetro è prerogativa maschile, ma soprattutto vietata per legge alle donne.
Le due sorelle si cercano quindi un impiego, Johanna otterrà il posto di assistente commerciale presso la vetreria di Friedhelm Strobel, mentre Marie dipingerà i vasi dello studio di Wilhelm Heimer. Le due giovani ben presto conosceranno la crudeltà e lo schiavismo che si cela dietro il lavoro in quel periodo. Le due sorelle dovranno subire molte umiliazioni nei due studi e sopportare il tutto per una paga misera.
Marie e Johanna decideranno infine di licenziarsi e di dare nuovamente vita al laboratorio del padre, sfidando il mondo maschile dei soffiatori di vetro. Sul finire del 1800 le giovani Steinmann mostreranno alla comunità maschile le proprie capacità, riuscendo anche meglio degli uomini nell’arte di modellare il vetro e ideando un oggetto che lascerà tutti senza fiato.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La soffiatrice di vetro: trama del film in onda stasera su Rai Premium
Bellissimo film leggerò di sicuro anche il libro