La sposa silenziosa
- Autore: A.S.A. Harrison
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Longanesi
- Anno di pubblicazione: 2014
Jodi e Todd non sono sposati ma convivono da più di vent’anni insieme. Sono una coppia stabile: Todd è una persona particolare, ama Jodi e grazie alla sua indole, il suo magnetismo e il suo fascino si prende tutto ciò che desidera.
Jodi, invece, è una donna completamente diversa: si prende cura di lui, lo segue nella scalata al successo, è imprevedibile, spesso troppo silenziosa. Jodi è una psicoterapeuta a cui piace prendersi cura del prossimo. Ha una pazienza invidiabile e ha sempre una parola dolce nei confronti di Todd e dei suoi pazienti.
Un giorno qualcosa cambia nella loro vita...
“Il sole sorge, poi tramonta e in mezzo non succede niente. Le sue notti, al contrario, sono incomprensibilmente lunghe, malgrado siano del tutto vuote.”
“Noi viviamo soli nella nostra psiche in subbuglio, prigionieri delle nostre credenze radicate, dei nostri desideri fatui, delle nostre infinite contraddizioni e, che ci piaccia o no, dobbiamo accettarci a vicenda…”
La sposa silenziosa, edito da Longanesi nel 2014, è un romanzo d’esordio che sorprende. Successo incontrastato negli States e stabile al terzo posto nella classifica del New York Times, grazie al passaparola sta riscuotendo un notevole interesse tra i lettori.
La scrittura di A.S.A. Harrison è gradevole, sintetica, diretta. Ringrazio le traduttrici Alisa Matizen e Irene Abigail Piccinini, per l’ottimo lavoro svolto nell’edizione italiana (ricordiamoci sempre di citare i traduttori!).
Che piacevole scoperta A.S.A. Harrison! Un romanzo magnifico che consiglio di leggere. Ho apprezzato la ripartizione dei capitoli tra "Lui e Lei". In questo caso, la lettura è risultata simile a un confronto, a due punti di vista diversi. Ottimo.
Jodi per me è una donna incredibile, è la figura che ogni uomo vorrebbe al proprio fianco nella vita. Todd è un uomo debole e forte al contempo.
Il tema centrale è l’amore con i suoi mille turbamenti, ripensamenti. È una storia attuale che c’invita a riflettere e a non abusare della bontà del prossimo: il rispetto prima di tutto, l’onestà subito dopo, perché quando tutto finisce, uccide…
“Non sempre tiri i dadi e fai dodici.”
Quanti significati possiamo attribuire a questa frase di A.S.A. Harrison? Infiniti…
Booktrailer
La sposa silenziosa
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La sposa silenziosa
Lascia il tuo commento