La strategia dell’orso bianco
- Autore: Moritz Huber
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: TEA
- Anno di pubblicazione: 2009
"La strategia dell’orso bianco" è il primo libro scritto dal dott. Moritz Hubert che è nato in Germania ed è consulente aziendale nell’ambito delle risorse umane.
L’autore narra la storia del libraio Friedrich Spat che due anni prima aveva acquistato una piccola libreria e che deve affrontare la concorrenza della filiale di una grande catena di librerie, aperta nelle vicinanze.
La libreria sta affrontando un momento di crisi e, nonostante ciò, il libraio è convinto che la piccola libreria possa sopravvivere, basta solo trovare la giusta strategia. Organizza, allora, con i suoi collaboratori, una visita allo zoo dove vive un orso bianco sopravvissuto ad un difficile ingresso nel mondo. Lo scopo della visita è di prendere esempio dalla storia dell’orso per spronare i collaboratori a formare un gruppo coeso capace di risolvere la questione.
Dal racconto della vicenda dell’orso si dipana una discussione tra i partecipanti che permetterà loro di conoscersi meglio e di riflettere sulla capacità di adattarsi alle nuove situazioni.
Il messaggio del libro ruota intorno al concetto di resilienza, la capacità di affrontare le avversità, non commiserandosi, ma accettando la situazione e ponendosi nuovi obiettivi.
Dice l’autore, ad un certo punto:
La cosa fondamentale è porsi degli obiettivi. Avere un obiettivo vi orienta nei periodi di incertezza o di insoddisfazione e vi apre nuove strade.
Il libro comprende sei capitoli e ognuno si conclude con una massima. Sei massime che portano il lettore a riflettere e a prenderle come guida nei periodi di crisi per superarli e rafforzarsi.
La strategia dell'orso bianco. Riuscire nella vita nonostante le difficloltà, vivere ogni crisi come una sfida
Amazon.it: 4,23 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La strategia dell’orso bianco
Lascia il tuo commento