La temeraria
- Autore: Marina Valensise
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2019
La temeraria (Marsilio, 2019) di Marina Valensise è un’autobiografia attenta e meticolosa di Luciana Frassati Gawronska, leggendaria figura di donna anticonformista del Novecento.
La vita di Luciana Frassati sposata Gawronski attraversa mezzo secolo di storia italiana: giovinetta durante la prima guerra mondiale, donna matura durante la seconda, testimone critica del fascismo, antinazista e cattolica, protagonista della vita culturale e del costume nazionale, femminista ante-litteram.
Marina Valensise, con grande capacità narrativa, raccontandoci la vita di Luciana Frassati Gawronska, dalla nascita avvenuta nel 1902 alla morte nel 2007, intreccia in maniera interessante la storia dell’Italia, ma anche dell’Europa, in particolar modo della Polonia e della famiglia Frassati prima e della famiglia Gawronski dopo. Entrambe le famiglie infatti hanno segnato le vicende.
Figlia di Alfredo fondatore della “Stampa” e ambasciatore del Regno d’Italia a Berlino, dove lei ha trascorso dei lunghi periodi, sorella del beato Pier Giorgio e moglie di un diplomatico polacco di stanza all’Aj, Jean Gawronski, figlio della principessa Lubomirksa, con cui ebbe sette figli tra cui il noto giornalista Jas Gawronski. Donna affascinante e curiosa, Luciana ha viaggiato molto soprattutto per mettere in salvo opere d’arte e la vita di amici e parenti costretti a fuggire a causa della duplice dittatura bolscevica e nazista, ha incontrato e ne è diventata amica e confidente di alcuni dei più importanti artisti del Novecento, tra cui Alma Mahler e Arturo Toscanini. Ha contrastato con coraggio e determinazione affrontando prima Mussolini e dopo scampando per un pelo all’arresto della Gestapo, il periodo nazi-fascista. Ha vissuto ben 105 anni in maniera intensa, libera, fedele alla patria, ma al contempo cosmopolita, rischiando sempre in prima persona per salvare uomini e cose, obbedendo sempre a se stessa e ai suoi principi, vivendo sino in fondo un matrimonio non del tutto felice, scrivendo poesie e pagine di diario che lasciano il segno.
Marine Valensise fa un ritratto d’autore biograficamente ricco di fatti attentamente datati e storicizzati, ma La temeraria – mai titolo è stato più appropriato – restituisce alla storia la vita:
di una donna capace di scelte ardite, di grande indipendenza di pensiero, un’eroina della cultura che ha speso la sua intera esistenza a servizio degli ideali più nobili.
La temeraria
Amazon.it: 9,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La temeraria
Lascia il tuo commento