La tranquillità interiore. Breve introduzione filosofica alla felicità
- Autore: Daniele Palmieri
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2016
Cos’è la felicità? Come si raggiunge? Nonostante filosofi e pensatori abbiano proposto varie teorie e l’abbondanza di libri a riguardo, non è facile trovare una risposta univoca a queste domande poiché la felicità è sottoposta alla soggettività di ognuno di noi.
Forse la felicità si può definire come uno stato di perfetto equilibrio tra l’interiorità e l’esteriorità. Tale strato di equilibrio può essere definito “tranquillità interiore”. È questa la risposta che propone e da cui parte Daniele Palmieri nel suo libro “La tranquillità interiore. Breve introduzione filosofica alla felicità”.
L’autore, in questo piccolo libro, non ha la pretesa di svelare il grande segreto della felicità, ma vuole mostrare una possibile via da seguire. Affiancati dai grandi pensatori del passato, si inizia un viaggio a piccoli passi, piccoli step, piccoli capitoli. Si salpa alla ricerca e alla conoscenza di se stessi, con risposte semplici e coerenti, che si ancorano ai pensieri e ti fanno pensare che, forse, è quella la risposta alle domande che ti poni da tempo (chi sono io? Qual è il mio vero io?).
Nonostante alcuni concetti esposti li conoscessi già - sono un’avida lettrice di articoli sull’argomento - un ripasso non è mai scontato. Anzi, Daniele Palmieri è riuscito con semplicità a creare una mini guida per capire e raggiungere la tranquillità interiore. Da tenere sempre a portata di mano, per poterlo sfogliare e sfogliare, nei momenti di sconforto e di uscita dalla carreggiata.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La tranquillità interiore. Breve introduzione filosofica alla felicità
Lascia il tuo commento