Autarchia spirituale. Un richiamo all’azione per rivoluzionare la propria vita
- Autore: Daniele Palmieri
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2017
Vi ricordate quando, qualche mese fa, vi ho parlato de “La tranquillità interiore. Breve introduzione filosofica alla felicità” di Daniele Palmieri? Se volete continuare il viaggio alla riscoperta e valorizzazione della vostra interiorità (e perché no, in questo modo, anche della felicità), allora “Autarchia spirituale. Un richiamo all’azione per rivoluzionare la propria vita” rappresenta, senza ombra di dubbio, la seconda tappa del percorso.
Se, come me, vi siete subito chiesti cosa significasse autarchia, vi svelo subito il segreto: la parola è di origine greca e significa
“bastare a se stessi”
termine utilizzato per indicare la capacità dei saggi di porre in sé stessi le fondamenta della propria vita. E l’autore si augura, attraverso il libro, di poter aiutare a recuperare il concetto di autarchia spirituale e di dare una direzione, in un mondo ormai dominato dal caos e dalla velocità, ben consapevole che
“ogni teoria è valida soltanto nella misura in cui può essere applicata e viene applicata, altrimenti è destinata a ingiallire insieme ai fogli di carta su cui è stata scritta”.
La prima parte del saggio tratta, quindi, alcune teorie filosofiche che affrontano problematiche stimolanti e su cui ognuno di noi si è soffermato almeno una volta: la realtà e la sua rappresentazione, la coscienza, la moralità, la morte, il senso della vita (e qui non nascondo di essermi quasi messa a urlare “eureka!” per la semplicità e allo stesso per la completezza della “soluzione” proposta). Tutti concetti di un certo rilievo, anche se l’autore li affronta con una scrittura semplice e lineare e, con il supporto di molteplici esempi, rende tutto accessibile anche a chi non è un addetto ai lavori.
La seconda parte, invece, illustra i cosiddetti “esercizi spirituali” che, ponendo le basi di quanto spiegato in precedenza, offrono degli spunti per iniziare la propria scalata verso l’autarchia spirituale. Non aspettatevi, quindi, un manuale che illustra passo per passo quali azioni intraprendere bensì un libro che indica una direzione verso la quale orientarsi.
“Autarchia spirituale” rappresenta, quindi, un ottimo testo con il quale approcciarsi sia alla filosofia che al proprio io interiore: al termine della lettura è inevitabile uscirne arricchiti.
Autarchia spirituale: Un richiamo all’azione per rivoluzionare la propria vita
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Autarchia spirituale. Un richiamo all’azione per rivoluzionare la propria vita
Lascia il tuo commento