La ventiquattresima ora
- Autore: Corrado Ori Tanzi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Esiste una letteratura quantistica così come esiste una fisica quantistica. Detto altrimenti: ci sono libri dove il concetto di spazio e tempo, fisici, geografici, ma soprattutto interiori, si dilatano da storia a meditazione psicologica o filosofica, o entrambe, rimettendo in discussione lo stesso concetto, realtivissimo, ça va sans dire, di Spazio e di Tempo. La ventiquattresima ora, secondo romanzo del giornalista nonché scrittore meneghino Corrado Ori Tanzi, classe 1965, dopo la tetralogia fantastica Mod. Nel nome della morte, è un gioco fatto di 24 caselle, una per ogni ora del giorno, in cui i protagonisti si avvicendano da ogni parte del mondo, e dopo essersi affacciati come comparse nel racconto precedente diventano prime donne di quello successivo.
Circolarità, dunque; come in Ora prima, dove la storia di Virginia e del suo dolore per la scomparsa del compagno Jeremy si dipana in una serie di dialoghi interiori, riflessioni a corto e ampio raggio, squarci emotivi ad alta densità filosofica, fino a lasciare il posto a Bob. Bob Dylan. Chi conosce Ori Tanzi sa della sua infinita e incondizionata passione per il mitico menestrello di Duluth. E quindi non stupisce, anzi!, nel ritrovarlo in Ora seconda, all’inizio di questo giro del mondo fatto di storie a incastro che, ripetiamolo, servono soprattutto per delimitare e delineare letterariamente uno spazio scrittorio che alla fine è immancabilmente uno zibaldone di situazioni, personaggi, tranche de vie accuratamente descritte, impalpabilmente catturate, con uno stile che chirurgico, preciso, psicologicamente penetrante come una specie di bisturi, eppure mai asettico.
“La migliore compagnia degli sconosciuti è quella che arriva, non si ferma e passa oltre a passo svelto”, recita una frase del romanzo. Ma la verità è che questo girotondo di storie che uniscono e assieme separano il qui e il là, il passato e il futuro, l’ora e il poi, potrebbe continuare all’infinito fino a creare un castello letterario popolato di voci e controvoci che della propria interiorità, di scrittore e lettore, sono una specie di camera dell’eco; sì, perché dentro ciascuna di queste storie c’è un pezzo di vita vissuta, di dolore, di gioia, di malinconia, di tenerezza, di smarrimento, di disperazione, di tormento, di orrore, e di incapacità di reagire al peggio, come c’è (stato) dentro ognuno di noi. Corrado Ori Tanzi ha poi la capacità di scrivere libri l’uno diverso dall’altro, senza molti punti di contatto. Onore alla fantasia e all’ingegno. Avercene.
La ventiquattresima ora
Amazon.it: 18,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La ventiquattresima ora
Lascia il tuo commento