Latinoamericana. I diari della motocicletta
- Autore: Ernesto Che Guevara
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2021
Chi era Che Guevara? Per alcuni si tratta di un eroe, un interprete perfetto della parabola romantica del rivoluzionario latinoamericano. Altri lo considerano protagonista di una serie di imprese certamente intrepide, ma sanguinose.
Ernesto Che Guevara, però, al di là del mito o delle condanne, è stato, come tutti, ragazzo. Ed è questo lato del guerrigliero che ci viene raccontato da lui stesso in Latinoamericana. I diari della motocicletta (Mondadori, 2021, trad. di Pino Cacucci).
Siamo alla fine del 1951. Ernesto è uno studente di medicina che assieme all’amico e collega Alberto Granado decide di intraprendere un viaggio in motocicletta per attraversare l’America Latina.
I due partono a bordo della cosiddetta “Poderosa” con l’ardore e lo spirito di avventura di due ragazzi, non sapendo che lungo la strada diverranno uomini.
Questo perché il loro non è un semplice viaggio alla scoperta di luoghi mai visti prima, ma diverrà ben presto l’esperienza che farà loro prendere coscienza della difficile realtà sudamericana. Ernesto, malgrado nel corso della sua vita sarà associato a tutt’altre fasce sociali, proviene infatti da una famiglia dell’alta borghesia argentina e non ha idea della povertà e dello sfruttamento subiti da gran parte della popolazione latinoamericana.
Su quella motocicletta malandata i due giovani incontrano il meglio e il peggio della loro terra, l’ospitalità calorosa e la solidarietà ma anche la fame, la subalternità degli Indios che scontano ancora le conseguenze del colonialismo europeo, la disperazione dei lebbrosi, la miseria cieca di milioni di persone colpevoli soltanto di esser nate in famiglie sfruttate da generazioni.
Il libro non contiene lunghi discorsi politici, ma è chiaro ai viaggiatori chi sono gli sfruttati e gli sfruttatori. In questo contesto emergono anche le responsabilità degli Stati Uniti. Nonostante ciò non si tratta di un libro amaro: è innanzitutto la storia di due ventenni che vogliono scoprire il mondo, e in quanto tale non può che essere speranzosa, emozionante, in qualche modo persino “romantica”.
Insomma, grazie a questo viaggio leggendario Ernesto Guevara, che avrebbe tranquillamente potuto essere il medico delle élite argentine e vivere una vita comoda e sicura, sceglie di diventare “Il Che”.
Non sa che scegliendo da che parte stare in modo così netto e lucido contribuirà a scrivere una delle pagine più importanti della storia del Novecento
Latinoamericana. I diari della motocicletta
Amazon.it: 12,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Latinoamericana. I diari della motocicletta
Lascia il tuo commento