Le evasioni particolari
- Autore: Véronique Olmi
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: E/O
- Anno di pubblicazione: 2022
Le evasioni particolari (E/O, 2022, trad. Alberto Bracci Testasecca) è un romanzo di Véronique Olmi, che segue la storia di una famiglia di Aix-en-Provence, i Malivieri, formata da due genitori, Bruno e Agnès, e tre figlie: Sabine, quattordicenne all’inizio del romanzo, sogna di calcare le scene a Parigi; Hélène, undicenne, che vive tra Aix e Neully, dove è ospitata spesso da un ricco zio che la vuole come figlia propria; e Mariette, di tre anni, una bambina fragile che diverrà un’adolescente malinconica.
L’equilibrio apparentemente immutabile della famiglia è turbato dalle difficoltà economiche, dalla paura, dal senso di colpa giudeo-cristiano. Ma a metterlo irreversibilmente in crisi è il sopraggiungere di un nuovo, pericoloso decennio: gli anni Settanta. Bruno e Agnès cercano di preservare la stabilità familiare ma non ci riescono, perché loro malgrado non vivono in una società chiusa. È così che anche nella provincia del Sud della Francia arriva la liberazione sessuale, la battaglia per l’aborto, la musica di Bob Dylan e l’idea che l’ordine costruito dalle generazioni precedenti possa essere rovesciato.
La storia famigliare dei Malivieri viene osservata per circa dieci anni. Scandali, disperazione e rimorsi si susseguono e si intrecciano con la protesta, l’amore, l’eredità del Sessantotto. Eros e Thanatos: questo sono stati gli anni Settanta e in questo libro si capisce perché. È chiaro quindi che il contesto in cui sono posti è fondamentale per l’evoluzione dei personaggi.
I pregi di questo libro sono moltissimi. La scrittura è fluida ma puntuale, la caratterizzazione dei personaggi è straordinaria, la maestria con cui vengono trattati temi scabrosi senza cadere nella banale volgarità è indiscutibile. Inoltre un aspetto del romanzo particolarmente apprezzabile è che non scema mai nell’amarcord. Ora che il vintage è tornato in voga, moltissimi prodotti culturali vi si sono adeguati, ma in maniera superficiale, senza critica o analisi. Però c’è l’apparire: l’estetica rétro forse non è mai stata così di tendenza, col risultato che i turbolenti anni Settanta sono spogliati delle lotte e delle illusioni, ma sembrano parlarci esclusivamente dal punto di vista estetico. Le evasioni particolari è invece un prodotto onesto, che mette tutto sul piatto della bilancia senza limitarsi a una generica adorazione o a un disprezzo cieco. Questa caratteristica da sola è sufficiente a renderlo una lettura interessante.
Le evasioni particolari
Amazon.it: 11,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le evasioni particolari
Lascia il tuo commento
Libro molto interessante che non abiura gli anni settanta né li rende eroici.