Le pietre del drago. La pace su Ekeroth
- Autore: Marco Ruffo
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Capita di rado che una saga fantasy conservi nel suo sviluppo le premesse — e le promesse — che l’autore aveva dichiarato nel suo libro iniziale.
Marco Ruffo tuttavia ha delle idee chiare, e le dimostra lungo le 400 pagine che compongono Le pietre del drago (Casta Editore 2020), il secondo capitolo della saga "La Pace su Ekeroth".
Eppure le avventure questa volta prendono distanza dalle energiche battaglie navali del primo capitolo, e gli intrighi e i giochi di potere che nel libro precedente erano solo accennati ora occupano un ruolo fondamentale. È quindi una storia più adulta, e attraverso gli occhi dei giovani Lukas e Hannah il mondo intero sembra essersi spogliato dei panni rassicuranti di una grande favola per vestire quelli di una vicenda matura e più pericolosa.
Al centro della vicenda resta la leggendaria Pietra, affiorata dagli abissi della Miniera Nera e caduta nelle mani di Lukas: ora, al fianco di questo oggetto misterioso è apparsa la sua antitesi e il suo completamento, una Pietra Rossa in grado di ribaltare le sorti del mondo intero.
E mentre Lukas accetta con sicurezza eroica il compito di recuperare la Pietra Rossa, affrontando una strada che nessuno ha mai percorso prima, lungo il labirinto e le trappole del palazzo di Thios Ekeroth, i regnanti conducono una sottile partita di scacchi, manovrando barche piene di migranti e di malati, nel tentativo di conquistare un trono o di rovesciarne un altro.
I personaggi principali, il giovane Lukas, il capitano dei pirati Sam Cliffhanger e i suoi uomini, tanto quanto gli antagonisti Toras Malvagor e Resith procedono lungo il loro cammino personale in maniera coerente e genuina; nessuno strattone da parte dell’autore affinché seguano una via invece di un’altra, nessuna scelta poco credibile.
Resta, ormai marchio dello stile dell’autore, un linguaggio ampolloso e affettato: Marco Ruffo preferisce ancora rievocare l’atmosfera rarefatta di un mondo fantastico e nella selezione di ogni vocabolo avvertiamo la grande distanza tra la nostra realtà e la fiaba dei Pirati di Maail.
Le pietre del drago. La pace su Ekeroth
Amazon.it: 19,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le pietre del drago. La pace su Ekeroth
Lascia il tuo commento