Lezioni di volo per principianti
- Autore: Beth Hoffman
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2010
Il Sud degli Stati Uniti negli anni sessanta, il Sud caldo e accogliente, il Sud di personaggi spesso stravaganti, il Sud che risente ancora del problema del razzismo, ma anche il Sud dell’accoglienza e della grande umanità.
Successo di critica e di pubblico per il primo romanzo di Beth Hoffman, pubblicato da Piemme nel 2010: un omaggio all’amicizia e ai suoi poteri terapeutici per i problemi che coinvolgono l’animo e la psiche dell’uomo. Donare questo tipo di affetto senza chiedere nulla in cambio alla lunga può curare ferite lasciate aperte da delusioni o traumi, come quello che ha colpito la giovane protagonista di questa storia tutta la femminile.
CeeCee Honeycutt è una dodicenne che vive l’esperienza devastante di una madre psicotica. Lasciata sola dal padre ad affrontare una simile situazione, passa dallo stupore dei primi sbalzi di umore della madre alla triste consapevolezza della sua alienazione dalla realtà, al rifiuto della malattia fino all’odio per quella persona che l’ama comunque tanto, ma che le rende complicata l’esistenza. E mentre questo odio si fa strada nella piccola, la madre è vittima di un incidente, che lascia la ragazza orfana e con dei sentimenti aperti e irrisolti. In questa condizione interiore complicata, quando sta sprofondando in un isolamento emotivo, la piccola CeeCee incontra una prozia, Tootie, la prima di una serie di personaggi stravaganti e particolari, che la porta via con sé a Savannah, una ridente cittadina in Georgia.
L’autrice usa un linguaggio semplice e immediato, arrivando subito al cuore dei suoi lettori con una scrittura sobria e veloce che permette di divorare il romanzo in poco tempo lasciando dietro una sensazione di buono come l’odore del pane caldo o dei biscotti appena sfornati. L’odore è uno dei cinque sensi che servono alla Hoffman per demarcare anche in maniera tangibile il cambio di vita che avviene nel passaggio territoriale dal freddo Nord al caldo Sud, dalle tonalità di grigio a un’esplosione di colori, dalla mancanza di calore umano alla partecipazione di tutto un quartiere, fatto di personaggi strani, strampalati, eclettici ma che sanno donare e donarsi incondizionatamente.
Una storia squisita, fatta di sentimenti e persone semplici, quel tipo di varietà umana che, anche se è colpita da tragedie e sofferenze, anche se deve far fronte a ostacoli che sembrano insormontabili, riesce a rendere tutto più facile. Un romanzo ottimistico che per ambientazione, argomenti trattati, modo di presentarli e sensibilità di narrazione di situazioni anche tragiche non può non ricordare i romanzi di Fannie Flagg.
Lezioni di volo per principianti
Amazon.it: 36,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lezioni di volo per principianti
Lascia il tuo commento