La libraia tascabile
- Autore: Cristina Di Canio
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2022
Da libraia leggo sempre con piacere storie che parlano di librerie, mi piace confrontarmi con realtà diverse dalla mia, la trovo un tipo di lettura molto arricchente.
La libraia tascabile di Cristina Di Canio (Giunti editore, 2022) racconta la vita professionale di Cristina, la celebre libraia della libreria milanese (ma non solo) La Scatola Lilla e delle tante iniziative che rendono unica quella libreria.
Tra le pagine del libro Cristina ripercorre alcuni eventi, privati e lavorativi, che l’hanno condotta all’apertura della libreria. Parla in un modo estremamente coinvolgente di come è nato il suo amore per i libri e del suo metodo per trovare il libro giusto a seconda della persona che si trova di fronte. Oltre a parlare di persone e di libri, Cristina Di Canio dedica alcuni capitoli a interessanti consigli più tecnici sulla gestione di una libreria, utili per chi sogna di aprirne una o anche per chi è curioso di conoscere il dietro le quinte dell’attività di libreria. Una sezione finale del volume, inoltre, è dedicata ad approfondire i libri che vengono citati nel libro indicandone brevemente la trama, per quale tipo di lettore sono indicati e un libro affine a quello che viene proposto.
Di questo libro mi è piaciuta molto la possibilità di poter giocare, dal mio punto di vista, con l’autrice: provare a immaginare quale libro avrei proposto alla persona descritta e perché. Non c’è stato un solo episodio in cui il libro scelto dall’autrice e il mio coincidessero: i libri sono un mondo così vasto e così intimo che c’è sempre l’imbarazzo della scelta quando si tratta di suggerimenti.
Sono d’accordo con Cristina Di Canio sulla sua riflessione sulle tempistiche di incontro tra libro e lettore: spesso ci vuole tempo per trovare il lettore giusto per un determinato libro. Lettore e libro compiono una mediazione l’uno verso l’altro e spesso è merito del libraio che ha saputo cogliere quel sottile legame.
La libraia tascabile
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La libraia tascabile
Lascia il tuo commento