Dopo aver festeggiato i papà con i libri da non perdere con la parola "papà" nel titolo, potevamo forse essere da meno e dimenticarci della Festa della mamma?
Oggi che si festeggiano le mamme di tutto il mondo ci sembrava d’obbligo festeggiare anche quelle del mondo letterario, a maggior ragione se si tratta di madri talmente importanti da essersi guadagnate un posto d’onore nei titoli delle opere in cui si aggirano.
Siete curiosi di scoprire quali sono i libri da non perdere con la parola "madre" (o "mamma") nel titolo? Ecco la nostra proposta.
Libri da leggere con la parola "madre" nel titolo
Link affiliato
Tu sei la sola al mondo. Storie di madri e di figlie (Einaudi, 2015)
La letteratura è piena di madri, ma non tutte le madri della letteratura sono uguali. Ci sono donne dolci e premurose e donne severe ed esigenti, ingombranti e assenti. Le sfumature sono infinite: Einaudi le raccoglie in questa antologia, attraverso i racconti di narratori d’eccezione (da Virginia Woolf ad Alice Munro, a Francis Scott Fitzgerald).
Link affiliato
Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del materno, Massimo Recalcati (Feltrinelli, 2016)
Massimo Recalcati non è nuovo alle indagini sul rapporto tra genitori e figli: con Le mani della madre indirizza la sua attenzione sul ruolo materno. Il suo obiettivo è quello di scardinare i luoghi comuni legati alla figura e raccontarne luci e ombre attraverso esempi letterari, cinematografici, biblici e clinici.
Link affiliato
La madre, Grazia Deledda (Nova Delphi Libri, 2013)
Tra i più rilevanti romanzi di Grazia Deledda e amato da D.H. Lawrence, La madre racconta di Paulo, giovane parroco, e del suo tragico amore per Agnese. La madre del ragazzo, temendo lo scandalo e la condanna alla dannazione eterna del figlio, lotterà fino alla fine per opporsi alla relazione.
Link affiliato
La madre perfetta, Kim Edwards (Garzanti, 2010)
L’amore (e la sua scoperta) è la più universale delle esperienze umane. Ad animare le pagine de La madre perfetta sono donne, bambine, madri, figlie, ragazze costrette a mettersi alla prova con il sacrificio, i misteri, l’accudimento e il dolore.
Link affiliato
La madre, Maksim Gorkij (Editori Riuniti, 2017)
Da donna succube di un marito violento e ubriacone a donna emancipata, fiera del figlio, pronta a combattere per la difesa di sottomessi e sfruttati, di tutti i figli del mondo. Il percorso della protagonista si intreccia alla tessitura di un legame sempre più saldo con la figura di Cristo, non tanto perché figlio di Dio, quanto perché predicatore d’amore e giustizia.
Link affiliato
L’invenzione della madre, Marco Peano (minimum fax, 2015)
L’amore tra madre e figlio è un amore mitico, puro, ancestrale. Quando Mattia scopre che sua madre non ha ancora molto tempo da vivere, decide di portare avanti una missione disperata: non sprecare neanche un istante di quanto rimane e imparare a dire addio a ciò che si ama.
Link affiliato
Mia madre e altre catastrofi, Francesco Abate (Einaudi, 2016)
Nato come serie social a episodi, il libro raccoglie dialoghi comici e folgoranti tra un figlio e sua madre, inflessibile, caustica, dolente, sempre pronta ad avere l’ultima parola. Tra domande innocenti, contraddizioni e risposte inattese, Francesco Abate racconta con sincerità la dolcezza e le difficoltà di un rapporto antico e complesso.
Link affiliato
Lasciami andare, madre, Helga Schneider (Adelphi, 2004)
Sono le sei di mattina, a Vienna sta piovendo. Una donna abbandona i due figli per seguire la sua vocazione: lavorare a tempo pieno come SS nei campi di concentramento. Ventisette anni dopo, Helga incontra la madre: come perdonarla? Ha capito quanto male ha fatto ai figli, i suoi e quelli del mondo?
Link affiliato
Mamma è matta, papà è ubriaco, Fredrik Sjöberg (Iperborea, 2020)
Fredrik Sjöberg ricostruisce la vita del pittore danese Anton Ditch, la cui storia presto si ramifica in infinite direzioni e apre numerosi interrogativi. Mamma è matta, papà è ubriaco dipinge un affresco di un’epoca e di una famiglia, interrogandosi su quanto coincidenze, talento e incontri fortuiti siano alla base del successo di un artista.
Link affiliato
L’imperfezione delle madri, Marida Lombardo Pijola (La nave di Teseo, 2020)
Tre generazioni: Agata, Angela, Azzurra; nonna, figlia, nipote. Sono tre donne molto diverse, ma il legame di sangue impone una somiglianza segreta, che esse stesse stentano a riconoscere, finché dai loro destini incrociati e dalle loro battaglie emergeranno i tasselli di un mosaico inatteso.
Link affiliato
Una madre lo sa. Tutte le ombre dell’amore perfetto, Concita De Gregorio (Einaudi, 2016)
Valentina Vezzali riprende gli incontri di scherma a soli 18 giorni dalla nascita del figlio e nel giro di tre mesi vince i campionati del mondo; Brooke Shields viene travolta da un’indicibile e dolorosa depressione postpartum; Mercè Anglada ha dedicato la vita a far nascere bambini: non ne avrà mai di suoi.
Concita De Gregorio raccoglie storie di madri e di maternità per raccontare cosa significhi, e quanto sia faticoso, essere madri oggi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Festa della mamma: i libri da non perdere con la parola "madre" nel titolo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Festa della mamma
Lascia il tuo commento