Parigi è un sogno per moltissime persone: camminare a ridosso della Senna, visitare il Louvre, salire sulla Torre Eiffel, perdersi nel quartiere latino, fare un giro alla Defence e una capatina a Montmartre. Tutti questi luoghi sono da sempre lo scenario di moltissimi romanzi di autori famosi, sia quelli di un tempo che gli autori contemporanei. Quali sono quei libri su Parigi da leggere appena prima di partire per entrare già appieno nel clima di una delle città più belle d’Europa e del mondo? Vediamo insieme la lista.
Libri su Parigi: 5 storie da leggere
Vediamo ora 5 libri su Parigi da leggere prima di partire. Si tratta non solo di romanzi ma anche di racconti di alcuni autori tra i più celebri in Francia - e non solo - che hanno saputo catturare le sfumature più belle di Parigi nei vari secoli e restituirle ai lettori sulla carta stampata.
- Notre Dame de Paris di Victor Hugo: il classico dei classici, il romanzo ambientato a Parigi più famoso al mondo, quello che ha consacrato la cattedrale di Notre Dame come una delle più famose chiese al mondo. Ambientato nel cuore della Parigi medievale, la storia segue le vicende di Esmeralda, bellissima gitana, e Quasimodo, campanaro della cattedrale. Pubblicato nel 1831, questo romanzo ha consacrato Victor Hugo facendolo entrare a pieno titolo nell’Olimpo degli scrittori francesi.
- Il profumo di Patrick Suskind: questo romanzo è ambientato nella Parigi del XVIII secolo e, tramite gli odori, racconta la storia di Jean-Baptiste Grenuille, geniale ma inquietante personaggio che vanta un olfatto formidabile. Questo personaggio rispecchia un po’ l’autore del libro.
- Lo spleen di Parigi di Charles Baudelaire: composto da una cinquantina di pezzi in tutto, questo libro è composto da una serie di racconti in prosa e poemtti che rispecchiano in pieno lo stile dello scrittore e che narrano di una Parigi in cui prendono vita scandali e ci sono provocazioni, sentimenti e abitudini dei personaggi che abitavano la Parigi di quel secolo.
- Il cimitero di Praga di Umberto Eco: il libro del grande autore ripercorre la storia di Parigi e dell’Italia nel Risorgimento ed è, senza dubbio alcuno, un bellissimo romanzo storico che lega un serie di accadimenti tramite un personaggio, falsario e agente segreto. Leggerlo significa accedere a uno dei migliori e più accurati contenuti scritti sulla città di Parigi da uno dei più grandi pilastri della letteratura dei nostri giorni.
- Una piccola libreria a Parigi di Nina George: imperdibile per gli amanti dei libri e di Parigi, già il titolo racconta tutto. Il romanzo della giovane scrittrice tedesca parla non solo di Parigi e di libri, ma anche di amore, morte, rimpianto; di amicizia, di memoria e della capacità di rinascere a nuova vita. La parte migliore del romanzo è proprio quella centrale, in cui la storia si fa ricca di dettagli e avvincente.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri su Parigi: i più bei romanzi da leggere prima di partire
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Umberto Eco TEA Sperling & Kupfer Libri da leggere e regalare Victor Hugo Patrick Suskind Charles Baudelaire
Lascia il tuo commento