Quale sarà mai il libro più stampato del 2018? Per chi si fa questa domanda di risposte ce ne sono tante, alcune più plausibili di altre: la ristampa di una grande classico? L’ultima fatica narrativa di quel celebre autore? Il libro vincitore del Premio Strega? Nulla di tutto questo. Dall’Annuario Siae sullo spettacolo del 2018 relativo al nostro paese emerge un “sostanziale mantenimento”, seppur con segnali contrastanti (cresce il teatro ma crolla il cinema), con un dato davvero inaspettato: parlando di libri, il primo posto tra i volumi più stampati lo scorso anno se lo aggiudica un titolo insospettabile, il libro di Francesco Totti e Paolo Condò “Un capitano”. Da cosa dipende questo risultato?
“Un capitano” il libro più stampato del 2018: questione di bollini
Da cosa dipende un dato del genere, che per molti può sembrare assurdo? Dai bollini. Il rapporto Siae 2018 fa emergere i dati relativi allo stato di salute delle attività dello spettacolo in Italia e, tra i tanti ambiti, curta anche quello dei libri. Il libro più stampato del 2018 è stato “Un capitano” di Francesco Totti, una sorpresa assoluta. L’opera edita da Rizzoli ha avuto più contrassegni librari sul totale di 32 milioni di bollini Siae. Non un autore classico, quindi, e nemmeno uno scrittore navigato, ma un calciatore. Nel caso di Francesco Totti si può parlare di un’icona popolare, il grande capitano, appunto.
Oltre la prima posizione, rimanendo nella top 10 dei libri più stampati nel 2018 secondo la Siae, troviamo Alessandro Baricco con il suo "The game" seguito da Antonio Scurati con "M. Il figlio del secolo", da poco proclamato vincitore del Premio Strega 2019. Tra gli altri in classifica troviamo anche "Senza mai arrivare in cima" di Paolo Cognetti, "Resto qui" di Marco Balzano e "Istruzioni per diventare fascisti" di Michela Murgia.
Osservatorio Siae: cosa studia
A cosa fa riferimento questo dato Siae relativo ai libri? Solo ai libri più stampati, che non significa necessariamente che siano quelli più venduti o quelli più letti. Considerato ciò, comunque, bisogna precisare che il libro di Totti è stato bestseller per molti mesi e alcuni librai sono stati costretti a rimanere aperto di notte per le lunghe file formatesi per acquistare il libro.
Oltre ai dati sui libri, nel rapporto Siae 2018 sulle attività di spettacolo emerge quello che è un "sostanziale mantenimento dell’attività di spettacolo nel 2018, che rispetto all’anno precedente fa registrare una lievissima flessione dello 0,28% (-12.038 spettacoli)". La spesa al botteghino è cresciuta del 2,91% così come quella del pubblico, che ha segnato un +3.73%. Cresce il settore teatrale ma crolla quello cinematografico, che non vede nemmeno una pellicola italiana ottenere il top di incassi e di presenze.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il libro più stampato del 2018? Per la Siae è quello di Francesco Totti
Lascia il tuo commento