Tutti pazzi per Sally Rooney. La giovane scrittrice irlandese, autrice dei bestseller Parlarne tra amici, Persone normali e Dove sei mondo bello, ha scritto un nuovo libro, pubblicato in Inghilterra dalla casa editrice Faber and Faber lo scorso 24 settembre. Arriverà in Italia il 12 novembre, edito da Einaudi, con il titolo di Intermezzo.
L’uscita di Intermezzo è stata annunciata con un post Instagram da parte della casa editrice, festeggiata con un party letterario londinese a tema e, infine, accolta da file chilometriche di fans fuori dalle librerie inglesi, nello specifico quelle del marchio Waterstones, in attesa della mezzanotte. L’attesa del libro nel Regno Unito ha acquisito addirittura il nome di Sally Rooney Eve, ovvero la “vigilia di Sally Rooney”; altro che Natale, qui l’attesa ha una qualità letteraria, i libri dell’autrice sono i veri doni.
Per l’occasione è stato creato persino uno slogan:
Happy Sally Rooney Eve to all who celebrate
Per il giorno specifico la dicitura designata, che al momento impazza su Tik Tok, è: “Happy Intermezzo day”. Nel caso in cui non siate credenti o fedeli al culto, va detto che si tratta della quarta opera di Rooney (classe 1991) dopo Parlarne tra amici (2018), suo fortunato romanzo d’esordio a soli ventisei anni, Persone normali (2020) e Dove sei mondo bello? (2021), che nel Regno Unito ha venduto più di 40mila copie in meno di cinque giorni, per darvi un’idea del “fenomeno Rooney”.
Ormai i libri di Rooney sono dei fenomeni di costume, dei veri e propri eventi mondani celebrati in tutto il mondo da club letterary e book party a tema.
Per il lancio di questo nuovo libro, di conseguenza, è prevista una strategia di marketing oculata. Ovviamente dopo tre libri bestsellers c’è grande aspettativa per questa nuova opera, tutti si aspettano il quarto “miracolo letterario”.
Dai primi due libri dell’autrice sono state tratte serie tv di successo, l’ultima è Normal People realizzata dall’emittente inglese BBC con protagonisti Daisy Edgar-Jones e Paul Mescal, disponibile in Italia su Raiplay; mentre dal terzo libro, Beautiful World Where Are You?, Rooney ha dichiarato di non voler trarre film o sceneggiati, in quanto lo giudica riuscito come opera letteraria e, inoltre, sente di aver bisogno di prendersi una pausa dagli adattamenti.
Cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo libro di Sally Rooney? La casa editrice Einaudi lo presenta in questi termini sulla sua pagina Instagram:
È una storia di fratelli e amanti, di intimità familiari e romantiche, di relazioni che non si adattano del tutto alle strutture convenzionali.
Scopriamo tutte le anticipazioni e la trama di questo nuovo romanzo.
“Intermezzo”: di cosa parla il nuovo libro di Sally Rooney?
Link affiliato
Cosa sappiamo del nuovo libro di Sally Rooney? Innanzitutto che inizia con un funerale e un adolescente a disagio che indossa un apparecchio per i denti.
Il nuovo romanzo di Sally Rooney racconta la storia di due fratelli: Peter e Ivan Koubek. Peter è un avvocato di circa trent’anni, vive a Dublino e può considerarsi una persona brillante e di successo; di fatto ha poco in comune con il fratello minore, Ivan, giocatore di scacchi dalla socialità difficile. La vita dei due subirà un brusco cambiamento in seguito all’improvvisa morte del padre. Inizierà una sorta di “interludio”, da cui deriva l’Intermezzo del titolo, entrambi i fratelli si trovano a vivere un “momento di passaggio” causato dal lutto.
Il perfetto e ineguagliabile Peter ha un crollo emotivo e cerca di curarsi da solo, mentre intreccia relazioni con due donne diverse: il suo primo amore, Sylvia, e una studentessa universitaria di nome Naomi. Intanto il fragile Ivan si lega a Margaret, una donna più grande di lui e dal passato difficile, con la quale intreccia una relazione passionale e simbiotica. Nell’Intermezzo narrato da Rooney si intrecciano desiderio, disperazione e nuove possibilità; l’autrice irlandese narra il momento preciso in cui la vita si spezza, e quello che accade dopo.
La casa editrice Faber and Faber, che pubblica Sally Rooney nel Regno Unito, in un recente comunicato stampa ha dichiarato che da questo nuovo libro c’è da aspettarsi un’ulteriore maturazione dell’autrice che:
“Sembra così in sintonia con le nostre vite, i nostri cuori e i nostri tempi”.
Perché amiamo i libri di Sally Rooney?
Bentornata, Sally Rooney, che riesci a scrivere come nessun’altra delle inquietudini del nostro tempo, delle nostre relazioni fragili e talvolta persino fantasmatiche, di come i giovani si sentano incompleti ma siano, in fondo, “soltanto giovani” e anche della volontà di mettere in discussione tutto, di rovesciare il mondo attraverso la forza delle idee e la rabbia della ragione che tuttavia annega spesso in un urlo muto e perlopiù inascoltato. I protagonisti dei romanzi di Rooney sono, anzitutto, “persone normali”: spesso giovani tra i venti e trent’anni che vivono nel mondo occidentale e cercano di realizzarsi contando sulle proprie forze, hanno relazioni fragili e imperfette e nutrono grandi sogni che si scontrano con la dura realtà del precariato, della crisi economica, della digital disruption e del cambiamento climatico.
Un’altra ragione che ci fa amare i personaggi di Rooney, suppongo, è la loro cultura: nel precedente libro, Dove sei mondo bello, le protagoniste si scambiavano lunghissime mail intellettuali interrogandosi sui concetti che leggevano, sui grandi fenomeni storici e letterari, sulle correnti di pensiero e, non da ultimo, sulla realtà in divenire, sui cambiamenti sociali e politici in cui si trovavano immerse.
Il mondo contemporaneo è sfaldato, astratto, la “società liquida” teorizzata da Zygmunt Bauman in cui la globalizzazione ha degli effetti diretti sulle persone, il digitale rende tutto “qui e ora” e così facendo ci ruba il presente; tutto questo è tangibile nei romanzi di Sally Rooney che ci restituiscono questa complessità in forma di domanda, senza pretendere di mettere nero su bianco una morale o una risposta consolatoria.
Tramite la sua nuova letteratura - che ha incorporato e fatto proprio persino il linguaggio delle mail e dei messaggi Whatsapp - Rooney ci restituisce lo smarrimento di cui è fatta la vita nel momento stesso in cui accade, sottoposta a un cambiamento e a un mutamento costante.
I dialoghi arguti e sferzanti presentati nei suoi libri ci restituiscono l’immagine di una generazione giudicata da tutti “imperfetta”, eppure irrimediabilmente autentica, che vuole adattare il mondo alle proprie regole nel tentativo di renderlo più giusto. Rooney dà parola ai giovani che idealmente “hanno tutta la vita davanti”; ma a cui è stato rubato il futuro. Il futuro, nei romanzi della scrittrice irlandese, si lacera in un eterno presente frammentato che non ci dà risposte né tantomeno le chiede, ma ci restituisce in una lunga corrente di parole, messaggi, conversazioni scritte e parlate, tutta la complessità del vivere.
In fondo i romanzi di Sally Rooney rispondono a un’esigenza di condivisione e a una necessità di empatia molto contemporanee che dovrebbero farci riflettere su ciò che chiediamo oggi alla letteratura.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Intermezzo” di Sally Rooney: trama e anticipazioni del nuovo libro
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Straniera News Libri Einaudi Libri da leggere e regalare Sally Rooney
Lascia il tuo commento