Lo scialle andaluso
- Autore: Elsa Morante
- Genere: Raccolte di racconti
“Lo scialle andaluso” è il titolo di una raccolta di racconti della scrittrice Elsa Morante (Roma 1912- 1985), vincitrice del Premio Strega nel 1957 per il romanzo "L’isola di Arturo". Allo stesso tempo è il titolo dell’ultimo racconto del libro stesso, in cui è descritto il tormentato rapporto tra una madre ed il suo giovanissimo figlio maschio.
Giuditta, giovane promessa della danza, lascia Palermo per recarsi a Roma dove entra ben presto nel Corpo di Ballo dell’Opera. Si sposa giovanissima con un musicista lì conosciuto ma resta vedova tre anni dopo le nozze con a carico due gemellini: Laura e Andrea.
Fin da piccolo, Andrea non accetta le uscite serali della mamma e vivrà infanzia e giovinezza fra vere e proprie crisi di profondo disagio... Gli anni passano in fretta e la carriera di Giuditta non è mai decollata, anzi, se possibile, ogni giorno si fanno sempre più imbarazzanti le sue uscite in pubblico: a farla allontanare dal palcoscenico in modo definitivo sarà proprio Andrea, che una notte scappa dal seminario in cui è entrato per andare a rivedere la madre in tournée in città.
Presto furono al capanno, dove Andrea, spogliatisi dell’abito borghese, fece per rimettersi la tonaca; ma Giuditta (che s’era attristata in viso al solo rivedere quella veste nera) lo dissuase, con argomenti molto giusti, dal mostrarsi in quella notte vestito da pretino. E poiché, tolti gli abiti imprestati, Andrea non aveva di che vestirsi, lo ricoprì con un grande scialle andaluso, parte d’un suo costume di teatro...
La scrittura è curata, misurata, elegante. Nei racconti si ritrovano echi della letteratura italiana classica, in particolare "siciliana", per gli immancabili richiami al Verismo dei nostri autori più affermati.
Il Verismo si legge tra le righe di "Donna Amalia" mentre nel brevissimo racconto "Il compagno" sembra di ritrovarsi tra gli scritti di "Cuore" di De Amicis. Si tratta di racconti dal contenuto leggero o greve, talvolta angosciante come nel caso delle pagine dal titolo "La nonna".
Probabilmente l’autrice, prima moglie di Alberto Moravia, in questi scritti si cimenta in una sorta di "eserciziario" prima della stesura de "L’isola di Arturo" che ho letto di recente e che considero un vero capolavoro per trama, stile, contenuto.
Ecco spiegato il significato del mio invito: "Una scrittrice che merita di essere letta o riletta..."
Lo scialle andaluso
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lo scialle andaluso
Lascia il tuo commento