Lo swing della generazione Erasmus
- Autore: Tommaso Merlo
- Genere: Storie vere
- Anno di pubblicazione: 2014
Tommaso Merlo presenta il suo libro autobiografico: "Lo swing della generazione Erasmus".
- Come nasce l’idea di questo libro?
Dal mio ritorno a Bruxelles vent’anni dopo esservi stato come studente Erasmus.
- Raccontaci di più!
Si dice che quarant’anni sia l’ultima opportunità per cambiare vita. Beh, io l’ho fatto. Ho mollato tutto quello che avevo nel mio paesello sul lago, e sono partito per il nord Europa. Tra tutte le mete possibili, ho scelto di tornare a Bruxelles.
- Perché proprio Bruxelles?
Ho voluto mettermi sulle tracce dei miei amici di un tempo, di quello che rimane della generazione Erasmus, e dell’entusiasmo per l’unione continentale.
- Come definiresti il tuo libro?
Una sfida on the road. Un libro che fa sorridere e che da episodi di vita vissuta cerca di indagare dietro le ragioni dei sentimenti anti europei.
- Un sfida complessa?
Beh, abbastanza, un conto sono i sogni studenteschi, un conto è la frenetica vita moderna, questo mi verrà detto. Dovrò navigare nel tempo, tra storia ed arte, e scavare nei cuori dei personaggi che incontrerò sul mio cammino, per ritrovare la speranza. Dai grandi artisti senza tempo ai barboni infreddoliti ai bordi delle strade, da Amsterdam e Parigi ad Anversa e Bruges, dagli eroici condottieri della storia continentale ai politicanti di oggi, con fatica, ritroverò il filo che unisce il cammino del vecchio continente. Sullo sfondo Bruxelles, una cittadina graziosa e mite che sopporta a fatica il peso di un ruolo ingombrante, quello di capitale di un Europa che nessuno sembra volere più.
- Ci si può aspettare un lieto fine?
Dovrò mettere alla prova i miei compagni di avventura per scoprire che non tutto è andato perduto. Per loro organizzerò una sorpresa speciale, ma lascio scoprire ai cortesi lettori il suo esito.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lo swing della generazione Erasmus
Lascia il tuo commento