Luna di notte
- Autore: Amos Mattio
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Gremese
- Anno di pubblicazione: 2012
Autore di poesie, Amos Mattio esce nelle librerie con “Luna di notte”, il suo primo romanzo e diventa uno dei 18 libri presentati al premio Strega 2012.
La trama si presenta come un intreccio di pensieri, sensazioni e ricordi che si dipana man mano che le pagine scorrono e i personaggi fanno le loro riflessioni. Due i protagonisti: Giovanni, taciturno, introspettivo, un ragazzo un po’ difficile e particolare con cui non è facile relazionarsi e Alfio, il classico omone che non deve chiedere mai, che ritiene di avere le idee chiare e che non può mai essere messo in discussione. Intorno a lui tre figure femminili molto diverse tra loro ma con i pensieri definiti che hanno sugli uomini una forte influenza. Infine, sullo sfondo, una figura maschile e quella, importante, della madre di Giovanni.
E proprio Giovanni, che ha un conto in sospeso col proprio destino, dà il via a una storia che, saltando in modo delicato tra passato e presente, racconta l’intrecciarsi di vite di persone molto differenti, che vogliono essere punti di vista differenti verso la realtà e che scoprono in fondo di essere in un modo o nell’altro accomunate.
La scena scelta dall’autore è quella di una Milano in una notte d’estate, dominata dalla luna piena in un misto di desiderio, angoscia e magia. E in questa notte un po’ magica, dove ogni cosa potrebbe accadere, sotto lo sguardo benigno e maligno della luna, si muovono i personaggi e si intrecciano le loro vite tra ricordi che affiorano man mano che la mente è libera di isolarsi dal resto e quindi di vagare tra il passato e il presente e immagini impresse nella memoria e mai venute alla luce.
L’autore sceglie sapientemente l’espediente del sogno per sfumare i contorni tra quello che accade in realtà e quello che invece è solo frutto della mente, allentandone i confini da una parte e aiutando a trovare quei tasselli necessari al lettore per comprendere l’intricata trama, dall’altra. Tasselli che in maniera disordinata arrivano di pagina in pagina per completare un puzzle che lentamente prende forma con risvolti anche interessanti.
La poesia è il punto di forza dell’autore e la si percepisce leggendo le pagine di questo romanzo. Le frasi sono generalmente brevi, periodi semplici e ricchi di contenuto, donando alla prosa la musicalità tipica dei versi, in modo da dare una rappresentazione anche sensoriale a quello che viene scritto, agendo come in un quadro con pennellate a volte decise a volte accennate lasciando così al lettore la possibilità di crearsi una propria immagine delle cose.
Luna di notte
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Luna di notte
Lascia il tuo commento
Ho letto il libro tutto d’un fiato .Bellissimo. Ho sperato ardentemente in un lieto fine, ma se così fosse stato, la vicenda sarebbe stata troppo banale. La realtà purtroppo è molto diversa da come la desideriamo. A volte si capisce tutto quando non c’è più nulla da capire. Bravissimo l’autore nel descrivere la personalità dei personaggi, così diversi tra loro. E’ un libro che consiglio di leggere.