Madman Bovary
- Autore: Claro
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Nutrimenti
- Anno di pubblicazione: 2009
Edito da Nutrimenti nel 2009, questo lavoro di Claro colpisce per la visionaria e quasi assurda descrizione di una pena d’amore. "Madman Bovary" è un romanzo un po’ particolare che nasce da uno spunto interessante. Un uomo che ha letto numerose volte il famoso “Madame Bovary” di Flaubert, pensa di rivolgersi ad esso per superare la propria pena d’amore, o meglio più che rivolgersi cerca di rifugiarsi tra le pagine del romanzo o le pieghe caratteriali dei personaggi. Madman Bovary è febbricitante, si sente ammalato, ma il dottore non riscontra nessun male, per cui non dà nessuna cura. Allora lui la cerca nel classico di Flaubert.
Non appena il lettore apre il libro e legge la prima pagina capisce che quello che ha di fronte non è una storia raccontata in modo che possiamo definire classico. La scrittura è infatti quella che più colpisce. All’inizio sembra che si è di fronte a delle pure evoluzioni stilistiche così apparentemente scollegate le une dalle altre che potremmo quasi pensare a dei voli pindarici. Ma quando uno riesce a cogliere l’essenza del libro capisce che un filo conduttore è presente e che su questo si snoda la paranoica storia raccontata da Claro.
Probabilmente ci vuole un po’ per entrare nel libro e una volta dentro non è detto che si riesca a starci per sempre. Spesso ci si sente sbattuti fuori, la narrazione ha una sferzata improvvisa che non permette di capire in quale dei meandri del pensiero del protagonista siamo giunti. Una volta, però, risucchiati da questo visionario modo di mettere per iscritto i sentimenti più intimi di un uomo le cose cominciano a confondersi, completarsi, compenetrarsi, trovando che le pagine del romanzo e la vita reale del protagonista si dissolvono le une nell’altra. Abbiamo così una trasposizione e trasfigurazione dei personaggi del romanzo di Flaubert in un’epoca moderna e comunque non meglio definita non qui non lì, ma in entrambi i posti, "qui-là".
Un libro per chi ha voglia di cimentarsi in qualcosa di diverso (e probabilmente per chi ha una qualche idea del romanzo di Flaubert), con un modo di scrivere quasi per istantanee e assonanze dove la storia non segue il percorso tranquillo di una descrizione lineare, ma è fatta per immagini veloci che si susseguono e a volte si sovrappongono, in un ritmo che diventa vertiginoso. Un romanzo atipico o, estremizzando, un tentativo di romanzo, o ancora un tentativo stilistico e sperimentale di romanzo.
Madman Bovary
Amazon.it: 20,51 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Madman Bovary
Lascia il tuo commento