Maja delle streghe
- Autore: Giuliana Boldrini
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
Ricordo ancora con piacere quando alle scuole medie, negli anni Settanta, mi avvicinai a questo libro fondato su una storia vera nel Mantovano nel 1400: Maja delle streghe di Giuliana Boldrini.
I personaggi principali sono Maya, figlia di una donna condannata al rogo perché strega, e Ragna, la sua matrigna. Maya ha tredici anni, ma sa già cosa vuol dire soffrire, perché figlia di una strega; solamente la Ragna la protegge dai persecutori (che sono tanti e non solo per l’odore di demonio che la fanciulla porta con sé), trattandola con affetto.
Un ricco usuraio ebreo le prende in simpatia e le conduce alla corte di Isabella Gonzaga, la marchesa di Mantova, donna colta ma infelice perché non riesce ad avere un figlio maschio. Naturalmente non tutto andrà bene per la Ragna, che rischierà più volte il rogo per essersi messa contro la classe medica (tutta maschile) del tempo con le sue pozioni che sembrano accendere le speranze della marchesa. Riguardo a Maja, la bambina sembra determinata a scoprire la verità sulla madre bruciata. Perché una donna che non sapeva nulla di erbe è stata condannata e perché sembra che tutti siano interessati a nasconderne le tracce?
Ci sarà un processo e una rivelazione agrodolce per Maja e per la Ragna.
Oggi la stregoneria coincide con il fantasy, ma in questo libro non c’è nulla di fantasioso in quanto basato su documenti dell’epoca e ricostruito fedelmente. Il romanzo è una cronaca realistica delle condizioni femminili in un’epoca come il 1400, apparentemente illuminata e che si stava lasciando alle spalle il Medioevo, ma che forse per questo motivo condannava i diversi. Maja e la Ragna sono delle emarginate, ma neppure Isabella Gonzaga è felice, perché da lei si aspettava l’erede al trono che non avrà mai.
Devo dire che quando ho letto il libro da bambina non ho apprezzato le digressioni storiche, ma ora riesco a capirne la sottigliezza e perciò rivaluto il libro di Boldrini dicendo che si può leggere con passione ricordando il cammino talvolta accidentato della storia. Bello e intrigante.
MAJA DELLE STREGHE
Amazon.it: 40,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
a tutti
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Maja delle streghe
Lascia il tuo commento