Se ne sente parlare sempre più spesso, e ovunque ormai troviamo libri da colorare per grandi e piccini. Parliamo dei Mandala. Ma cosa sono? E perché i libri da colorare hanno tanto successo? Cosa significa questa parola, Mandala, e da dove viene?
La parola mandala viene dal sanscrito e significa cerchio, ciclo. Con la parola mandala si intende la totalità, l’essenza (manda) e "colui che possiede l’essenza" ( -la ). Riferendosi a un cerchio, il mandala è una rappresentazione essenziale e geometrica del mondo e del cosmo, dell’universo intero. Secondo le religioni buddista e induista, questa figura concentrica trasmette calma e serenità a chi la disegna. Sembra infatti che dedicarsi a colorare un mandala porti a raggiungere una sensazione di pace con se stessi e col mondo circostante.
Dunque il mandala è un simbolo spirituale e rituale che rappresenta l’universo. Oltre a essere una forma d’arte, i mandala sono usati, soprattutto nelle religioni Induista e Buddista, per focalizzare l’attenzione, per definire uno spazio sacro: applicarsi in questo rituale aiuta la meditazione. Nella tradizione buddista i mandala vengono creati interamente con sabbie colorate e piccole cannucce, o imbuti, che servono a incanalare i granelli di sabbia nei punti voluti per ottenere la creazione del disegno. Questa caratteristica li rende unici e soprattutto molto complessi da realizzare.
Un aspetto molto interessante e stupefacente dei mandala tibetani è che una volta creati, dopo settimane e a volte mesi di lavoro, vengono distrutti per simboleggiare l’impermanenza del mondo materiale. Dunque esprimono la forza della distruzione e della rinascita.
I mandala sono figure molto antiche che compaiono per la prima volta nei Veda, gli antichi libri della religione indù. I mistici se ne servivano nei loro momenti di riflessione e solitudine.
I Mandala: cosa sono e cosa rappresentano
Generalmente i mandala presentano una “cintura” esterna e uno o più cerchi concentrici. All’interno di questi cerchi possiamo trovare figure floreali, geometriche, di divinità, di cristalli. I mandala possono avere una struttura labirintica o piuttosto ripetitiva.
Simbolicamente, la prima cintura, quella esterna, rappresenta una “barriera di fuoco” che brucia l’ignoranza; la cintura successiva simboleggia l’illuminazione, quella ancora dopo evoca la rinascita spirituale, e via così finché non si arriva al cuore del mandala.
Meditando sul mandala, si può rivivere l’eterno processo della creazione-distruzione-creazione periodica dei mondi, penetrando così nei ritmi del tempo cosmico. Immergendoci in questa meditazione spezziamo i ritmi della vita terrena (samsara) e ci spostiamo da un mondo materiale a uno trascendente, spirituale.
Oggi il termine mandala è molto conosciuto anche in Occidente. Con il termine madala genericamente indichiamo infatti motivi geometrici, diagrammi e disegni circolari spesso concentrici. Sono solitamente abbinati alla meditazione, al ritrovamento della pace interiore, vengono utilizzati sia in pratiche spirituali che psicologiche.
Mandala: i libri da colorare
Soprattutto negli ultimi tempi i mandala sono diventati molto "di moda", e hanno assunto una presenza importante anche a livello commerciale: ovunque, dalle librerie alle erboristerie, ai banchetti del mercato, troviamo libri da colorare con mandala di tutte le dimensioni: mandala più complessi per gli adulti, e dalle trame più semplici per i bambini.
Addirittura possiamo trovare mandala da colorare con temi che nulla hanno a che fare con il loro significato originale: ecco allora i mandala de Il trono di spade, di Harry Potter o dei cartoni animati della Disney tipo Frozen. I libri con i mandala da colorare sono definiti antistress e con i ritmi di vita che viviamo oggi non stupisce che vadano così tanto di moda. Ci si dovrebbe però concentrare sul loro significato più profondo però per poter davvero giovare dei loro benefici.
Ecco alcuni dei libri con i mandala da colorare:
- Fiori meravigliosi. Libri antistress da colorare
- Mandala prodigiosi. Libri antistress da colorare
- Art activity. I mandala dell’amore. Colorare è la meditazione che fa bene al cuore!
- Mandala per guarire. Mente emozioni e anima. Colora i 97 cerchi sacri
- Bellissimi mandala per bambini. Ediz. illustrata. Vol. 9: I simboli.
E voi colorate mandala? Avete familiarità con questo tipo di arte/ rituale? Fatecelo sapere nei commenti, siamo curiosi di saperne di più!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mandala: cosa sono? Ecco i libri da colorare
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Arte, Teatro e Spettacolo Fumetti e Graphic Novel Libri da leggere e regalare Religioni Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento