Manuale di scrittura non creativa
- Autore: Federico Roncoroni
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: BUR
- Anno di pubblicazione: 2010
Il Manuale di scrittura non creativa di Federico Roncoroni (BUR, 2010) è un testo interessante, efficace ed attraente in cui si parla della scrittura “non” creativa, quella che usiamo ogni giorno e che è, nella sua essenza, pratica; per intenderci, non è quella del romanzo o della poesia. Un libro che aiuta a colmare le lacune relative alla padronanza della lingua ed utile, in sostanza, per imparare a scrivere.
Roncoroni, esperto del settore, ci presenta un percorso interessante, diviso in tre sezioni. E’ importante sottolineare che, nei testi pragmatici, un punto fondamentale è stabilire lo scopo per cui nascono e che si prefiggono ed è proprio da questo che li si può distinguere in: informativi, interpretativo-valutativi ed argomentativi.
Entrando più nel dettaglio, si può specificare ulteriormente che i testi che servono per informare, possono essere:
- descrittivi, come le guide, ad esempio,
- espositivi, quali possono essere le voci enciclopediche o gli articoli giornalistici di costume,
- narrativi (articoli di cronaca, biografie...).
Possiamo dire che quelli interpretativo-valutativi esprimono giudizi oppure opinioni, tali possono essere recensioni o commenti critici ed, infine, che esempi di quelli argomentativi, possono essere un saggio ma anche un’arringa. Tutti questi tipi di testo sono sottoposti a regole precise che devono essere rispettate.
La seconda parte del libro è dedicata alla punteggiatura, all’ortografia ed alla grammatica per evitare gli errori, comuni e meno comuni, in cui si potrebbe incorrere scrivendo.
Nella terza parte troviamo un gradito quanto stimolante dizionario di nomenclatura in cui sono indicati, oltre ai significati delle cinquanta parole prese in considerazione, anche locuzioni, massime, aforismi e proverbi...per non restare senza parole ed accrescere il lessico individuale.
Un manuale per migliorare la capacità comunicativa, sperimentando maggior chiarezza, correttezza ed efficacia. Con numerosi ed eloquenti esempi per ogni sezione, in cui tecniche e strategie per ogni tipo di testo sono ampiamente spiegate. Un manuale che può essere utile anche a chi si occupa di scrittura “creativa”, poiché, comunque, si devono conoscere norme e regole di base per saper scrivere correttamente, questo è imprescindibile. Dalle buone basi, l’autore di romanzi o racconti può partire per aggiungervi il proprio castello di invenzioni letterarie.
Manuale di scrittura non creativa (BUR SAGGI)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Manuale di scrittura non creativa
Lascia il tuo commento