Mappa Mundi. Modelli di vita per una società senza orientamento
- Autore: Domenico De Masi
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2014
Sontuoso, acuto, stimolante, divulgativo e al contempo colto. Entro questa cornice possiamo inquadrare Mappa Mundi (Rizzoli, 2014) di Domenico De Masi, insigne sociologo e docente alla Sapienza di Roma.
I modelli di pensiero e di vita elaborati dall’umanità lungo la storia attraversano queste quasi novecento pagine, molto appaganti, da bere come un bicchier d’acqua.
Una lunga rassegna secolare su sistemi sociali, filosofici, politici, religiosi ed economici che hanno percorso - e talvolta scosso - nazioni e popoli:
- l’età classica delle civiltà greca e latina;
- i modelli spirituali patrimonio dell’ebraismo, del cattolicesimo, del protestantesimo, del buddismo, dell’Islam;
- l’illuminismo, il liberalismo, il liberismo;
- la società industriale secondo le visioni di taglio capitalista, socialista e comunista;
- le elaborazioni culturali di paesi a noi europei lontani e di millenarie tradizioni come India, Cina e Giappone;
- la società contemporanea con i suoi aspetti globalizzanti e virtuali.
Tutto questo per riuscire a fornire risposte, per capire le cause dell’attuale crisi non soltanto economico-finanziaria, bensì anche di valori e identità in una società sostanzialmente piuttosto confusa, sbandata, protesa verso un forte nichilismo generazionale, quanto meno in Occidente.
Mappa Mundi è la storia dell’umanità nella sua complessa evoluzione di schemi e progetti collettivi volti a migliorarne le condizioni esistenziali, a tutte le latitudini del pianeta, spiegata, liofilizzata a beneficio del vasto pubblico grazie a uno stile espositivo spedito, senza orpelli accademici, di ampio respiro.
Difficilmente si leggono saggi così completi ed eruditi come questo sul progresso dell’intelligenza umana, sviluppatasi in tutte le sue articolazioni concettuali più variegate.
Basta soffermarsi soltanto sulla bibliografia riportata in fondo al volume, talmente zeppa di riferimenti e rimandi, da darti la sensazione che stai leggendo qualcosa destinato - nel suo genere - a diventare con tutta probabilità un classico.
Se vogliamo capire le dinamiche del mondo presente - cancellando luoghi comuni, banalità, idee preconfezionate - e allargare, oltre al campo delle nostre conoscenze più o meno approfondite, gli orizzonti della nostra mente, non si può non acquistare questo invitante e gradevole saggio. Uno dei rari prodotti editoriali – a mio giudizio - il cui prezzo di copertina (21 euro) non è all’altezza del valore e della qualità di quanto viene offerto al lettore.
Mappa mundi. Modelli di vita per una società senza orientamento
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mappa Mundi. Modelli di vita per una società senza orientamento
Lascia il tuo commento