Margarito. Il leggendario arcipirata da Brindisi
- Autore: Dario Stomati
- Anno di pubblicazione: 2013
Dario Stomati ci presenta “Margarito. Il leggendario arcipirata da Brindisi”, il Suo libro pubblicato nel 2013 dalla casa editrice Lupo.
- Chi è Margarito?
“L’Infinito è la mia casa… la voce sommessa del mare m’invoca e m’invita a vivere senza catene”.
Queste sono le parole con le quali l’Arcipirata Margarito si presenta nel suo romanzo.
Siamo nel XII secolo, Normanni e Bizantini si contendono il dominio dell’Adriatico meridionale e dello Ionio. Emerso dal fondo di una storia personale piena di vicissitudini e ingiustizie, un giovane greco, con la sua nave pirata sparge il terrore tra le imbarcazioni commerciali e le navi da guerra sulle rotte per il Medioriente.
Il nome dell’eroe è un mistero per tutti. Lui stesso non lo ricorda, perché la sua infanzia è funestata dalla morte del padre, condannato -ingiustamente- per alto tradimento.
- Cosa spinge il protagonista alla pirateria? Quali avventure affronterà?
Mentre la Grande Storia, quella fatta di Imperatori e Re continua il suo corso, il ragazzo vive in schiavitù, alla periferia di Costantinopoli. Lì, impara le arti della marineria, l’arte dei maestri d’ascia.
Ma l’animo di questo giovane eroe è acceso da un desiderio di giustizia e libertà.
Giunto il momento segnato da un destino imperscrutabile, sarà proprio questo desiderio di libertà che lo porterà a fuggire da Costantinopoli, verso l’ignoto.
La vita da fuggiasco lo condurrà a vagare per l’Egeo e lo Ionio, fino ai remoti angoli dell’Ausonia bizantina.
Sarà ancora la sua fame di libertà a spingerlo verso la pirateria.
Potrà così avere la possibilità di un riscatto dalle angherie subite, di coloro i quali hanno tradito la sua famiglia. Il suo essere pirata lo porterà a esercitare una giustizia privata che spesso sposerà la causa di gente indifesa e oppressa.
La Grande Storia è -però- inarrestabile, e il giovane capitano, ormai noto in tutto il Mediterraneo come Margarito, dovrà confrontarsi con essa. Ancora una volta, l’imperscrutabile destino lo mettere sulla scia della famiglia normanna regnante sulle Due Sicilie.
Il pirata uscirà fuori dalla foschia dell’anonimato e diverrà egli stesso protagonista della Grande Storia.
- Quali elementi troveranno i lettori nel libro?
La fame di giustizia e di libertà si confronteranno con l’amore.
Il pirata dovrà dimostrare di essere un uomo d’onore oltre che un abile navigatore e guerriero…
Il romanzo è un continuo intreccio di storia, sentimenti, avventura. Le scene si inseguono in accordo con il ritmo dei pensieri e degli stati d’animo. La storia medievale è vissuta con gli occhi e la sensibilità di un eroe senza tempo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Margarito. Il leggendario arcipirata da Brindisi
Lascia il tuo commento