Marilyn e le stelle di Hollywood
- Autore: Claudia e Nadja Beinert
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2022
Marilyn e le stelle di Hollywood (Giunti 2022, titolo originale Marilyn und die sterne von Hollywood, traduzione di Katia Prando) di Claudia e Nadja Beinert, sorelle gemelle nate in Germania, che hanno studiato management internazionale, racconta la vita della celebre attrice, cantante e modella Marilyn Monroe (Los Angeles 1 giugno 1926 - Brentwood, Los Angeles, 4 agosto 1962).
“Norma guardava affascinata il Graumans’ Theatre sull’altro lato dell’Hollywood Boulevard”.
Los Angeles, estate 1934. Norma, otto anni, si trovava di fronte all’edificio che ospitava un cinema. L’ingresso, simile a un tempio, assomigliava a una pagoda che si stagliava alta nel cielo, con il tetto sostenuto da draghi minacciosi. Il palazzo sembrava uscito da una fiaba: era di una bellezza ammaliante e allo stesso tempo spaventosa. La bambina non aveva mai visto niente di tanto impressionante. Infatti Norma era indecisa se avvicinarsi o no.
Grace McKee, amica della madre biologica Gladys, la ospitava temporaneamente dopo che la sua ex famiglia adottiva l’aveva mandata via, perché ritenuta troppo difficile da gestire. Invece Grace era sempre di buon umore e non aveva figli. Quel giorno aveva invitato Norma a vedere un film con Jean Harlow e le aveva annunciato che voleva discutere con lei di una cosa importante. Da quando vivevano insieme Grace aveva trascorso molto tempo con lei mostrandole la città. La donna, capelli biondo platino, era sempre molto curata ed elegante. Non aveva per niente l’aspetto di una montatrice del piccolo Consolidated Filmstudios: viveva in un bilocale, ma assomigliava alle dive del cinema, che la bambina ammirava sulle riviste a colori. La piccola Norma Jeane, la cui madre Gladys essendo mentalmente instabile non poteva prendersi cura di lei, non poteva immaginare che sarebbe diventata una stella del firmamento cinematografico.
“Quando abbiamo scritto il romanzo, ci siamo attenute strettamente ai fatti, così come sono stati documentati nel tempo: la difficoltà è stata quella di conciliare e mettere in discussione i molti dettagli e opinioni diverse sulla vita di Norma, dove possibile, e di soppesare i diversi resoconti”
Così svelano le autrici nella postfazione.
Nel volume, la seducente Marilyn Monroe, icona di fascino e femminilità, viene ritratta sin dalla giovanissima età, dando la possibilità al lettore di comprendere quanto l’abbandono della madre abbia condizionato la sua esistenza. Una donna molto avvenente ma infelice e fragile, che voleva essere amata per quello che era e non per il suo aspetto esteriore. In fondo nel profondo della sua anima dolente, Norma Jean era rimasta la bimba che si chiedeva come poter vivere una vita a colori, invece della solitudine in bianco e nero.
“La verità è che non ho mai ingannato nessuno. Ho lasciato che la gente si ingannasse da sola. Non si è mai presa la briga di scoprire chi e cosa sono davvero”.
Marilyn e le stelle di Hollywood
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Marilyn e le stelle di Hollywood
Lascia il tuo commento