Se avete sempre sognato di scrivere un romanzo giallo allora ci sono ottime notizie in arrivo per voi: a Milano a novembre 2018 aprirà la prima accademia per imparare a scrivere libri gialli. Ebbene sì, sarà inaugurata presto l’ Accademia del giallo e del noir fondata dallo scrittore giallista Paolo Roversi, Francesco Lamacchia e Fabio Biccari.
Data la grande attenzione del pubblico verso libri, film e serie tv crime, che negli ultimi anni hanno riscosso un enorme successo, Paolo Roversi ha pensato all’idea di far nascere una vera e propria accademia in cui imparare a scrivere gialli. In questa scuola di scrittura si affronteranno i gialli in tutte le loro sfumature: dal noir al thriller, dal giallo al mistery; ci sarà addirittura una sezione dedicata al cinema e alla sceneggiatura di genere.
L’Accademia del giallo e del noir è la prima scuola di scrittura crime in Italia. Roversi è il direttore del premio NebbiaGialla e l’autore di La confraternita delle ossa. La prima indagine di Enrico Radeschi, e ha avuto l’idea di aprire l’accademia anche grazie appunto alla sua esperienza nel campo, che lo rende un profondo conoscitore del genere.
Tra gli insegnanti della masterclass troviamo alcuni nomi famosi nel mondo del noir: Piergiorgio Pulixi, Franco Forte, Gianluca Ferraris, Romano De Marco, Elisabetta Cametti, il giornalista Franco Vanni, il regista e sceneggiatore Max Croci.
Accademia del giallo e del noir: quanto costa?
L’Accademia avrà una masterclass del costo di 670 euro e sarà a numero chiuso: gli studenti selezionati saranno soltanto 15. Gli studenti ammessi a seguire i corsi in classe avranno la possibilità di cimentarsi nella scrittura e tra loro ne verrà selezionato uno che potrà scrivere il proprio romanzo giallo che poi potrà, eventualmente, essere pubblicato da “Giallo Mondadori”. Cosa succede agli altri? Potranno seguire in streaming da casa le lezioni.
Che ne pensate dell’iniziativa? Vi iscrivereste? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Milano, Accademia per scrivere libri gialli: quando apre e quanto costa
Lascia il tuo commento