Le fiction Rai in programma per i prossimi mesi, tra sequel e novità assolute, non sono certo poche. Cosa ne sarà del commissario Montalbano, uno tra i più amati dai telespettatori italiani?
L’unica certezza al momento è una: Il metodo Catalanotti, già girato, sarà trasmesso nel 2021. Ma la serie, vero e proprio classico che conta (comprese le repliche) oltre un miliardo di spettatori, continuerà? Ecco cosa si sa fino a ora.
Il commissario Montalbano: la serie tv finirà?
Ricorre oggi, 17 luglio, l’anniversario della morte di Andrea Camilleri, papà di uno dei detective letterari più amati di sempre. Per l’occasione, Sellerio ha pubblicato l’ultima indagine scritta dall’autore siciliano, da lui stesso desiderata postuma: Riccardino.
Se il romanzo mette la parola fine alle vicende di Montalbano, cosa ne sarà della serie tv? Sono previste nuove puntate?
Stando alle dichiarazioni di Fabrizio Salini, amministratore delegato Rai:
"Per il momento non abbiamo nessuna novità specifica sul futuro della serie".
Ma l’alone di incertezza che circonda la serie è ben più antico. Luca Zingaretti, che da più di vent’anni presta il proprio volto al commissario Montalbano e che ha in gran parte curato anche la regia degli ultimi episodi trascorsi a marzo, aveva già affermato di volere del "tempo per riflettere" dopo la scomparsa dei tre pilastri della serie: Andrea Camilleri, Alberto Sironi (il regista) e Luciano Ricceri (lo scenografo).
Il metodo Catalanotti: qualche anticipazione sulla trama
Carmelo Catalanotti è un uomo complesso, un po’ artista un po’ usuraio, regista teatrale convinto che gli attori debbano identificarsi con le passioni più oscure dei personaggi. Assassinato con una pugnalata al petto, Catalanotti viene ritrovato con il corpo composto; la scena del crimine ha qualcosa di strano. Cosa?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Montalbano: nel 2021 in tv “Il metodo Catalanotti”. Poi la serie sarà finita?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Camilleri Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento