Morti favolose di animali comuni
- Autore: Renato Polizzi
- Genere: Amanti degli animali
- Anno di pubblicazione: 2014
Morti favolose di animali comuni di Renato Polizzi (Caracò Editore, 2014) è un simpatico bestiario che, nel narrare le caratteristiche di diversi animali, arriva a descriverne anche il modo e la posizione in cui muoiono, oltre alla volontà di alcuni di essi di farla finita per… difendersi.
È una lettura piacevole nonostante affronti un tema ostico, ricca di riferimenti e citazioni di altre opere e scrittori.
Tra gli animali scelti non mancano la cicala e la formica, la prima descritta con simpatia e in qualche modo assolta dalla sua nomea di nullafacente.
Alla cicala è capitato in sorte un talento a cui non corrisponde un pubblico. È un’artista di un’arte che non ha mercato… a lei non interessa il successo, l’unica cosa che sa è che si sente pienamente felice solo quando suona…
E poi ci sono la gallina, la mucca, il camaleonte paragonato a una cenerentola, il cammello, il pinguino, il toro con le sue tre fasi durante il combattimento, il merluzzo, la scimmia, il castoro autolesionista, lo scarabeo che riesce a vedere il cielo solo in punto di morte e altri.
…possiamo dire che la morte del merluzzo è la morte più romantica di tutte: l’amore gli fa perdere la testa e lo trasforma in baccalà.
L’autore si sofferma poi a parlare della fenice, delle sue varie rappresentazioni, del mito e non solo… concludendo con una citazione di Plinio Il Vecchio:
Mai nessuno dubita che si tratti di un uccello falso.
Ma non finisce qui questo bestiario che include anche l’uomo!
… a differenza dell’uomo, gli animali paiono impiegare ogni minuto di ogni ora di ogni giorno della propria vita a essere se stessi… I rimpianti, cioè l’idea delle vite possibili, ma non verificate, fanno parte solo della vita degli uomini.
Morti favolose di animali comuni (Freschi Vol. 2)
Amazon.it: 3,63 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Morti favolose di animali comuni
Lascia il tuo commento