Mrs England
- Autore: Stacey Halls
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Neri Pozza
- Anno di pubblicazione: 2023
Mrs England (Neri Pozza 2023, traduzione di Massimo Ortelio) è il terzo romanzo dell’autrice inglese Stacey Halls, bestseller del Sunday Times, fra i dieci finalisti di Future, iniziativa del Women’s Prize dedicata alle voci più promettenti del romanzo di domani, miglior libro dell’anno per le librerie Waterstones, presente nella selezione del Walter Scott Prize per il romanzo storico e del Portico Prize.
La figura della bambinaia o dell’istitutrice ha sempre affascinato la letteratura di tutti i tempi. Pensiamo a Jane Eyre, scritto da Charlotte Brontë nel 1847 sotto lo pseudonimo di Currer Bell, che si rivelò il libro-capolavoro della scrittrice inglese, che seppe descrivere con perizia e passione le peripezie della bambinaia più famosa dell’Ottocento.
Viene in mente anche Il giro di vite, novella dell’orrore scritta da Henry James apparsa originariamente a puntate nel 1898 sulla rivista Collier’s Weekly dal 27 gennaio al 16 aprile e in seguito pubblicato nell’ottobre 1898 nel libro Two Magics.
Cambiando genere, passando dalla storia di fantasmi venata di gotico di James, citiamo Mary Poppins, primo romanzo della serie di libri per ragazzi dedicata a questa fantastica bambinaia magica, scritto da Pamela Lyndon Travers nel 1934, considerato un classico per ragazzi di tutte le età, diventato un musical indimenticabile nel 1964 prodotto dalla Walt Disney Company. Nel 2004 Bianca Pitzorno ha pubblicato La bambinaia francese, romanzo storico ricco di avventure e misteri e pieno di riferimenti alla cultura del tempo, ambientato nella Parigi del 1832.
Vi prego di mandarmi una fotografia e i dati personali e il salario che dovrò corrispondere alla vostra bambinaia...
In queste intense e coinvolgenti pagine cariche di tensione che si leggono tutte d’un fiato, la talentuosa autrice regala al lettore una figura di bambinaia volenterosa e coraggiosa, ispirata a una tragica storia vera accaduta a Birmingham alla fine dell’Ottocento.
Ruby May si specchia in un matrimonio che dimostra ancora una volta che la famiglia perfetta non esiste, è solo un’illusione. Anche perché gli esseri umani sono, per fortuna, imperfetti. Romanzo storico dalle atmosfere gotiche, prosa trascinante ed elegante, ci conduce nell’Inghilterra del 1904, precisamente nello Yorkshire, in quella brughiera che è il suggestivo paesaggio che fa da cornice ai romanzi più amati delle sorelle Emily, Charlotte e Anne Brontë.
Mr Charles England e Mrs England vivono a Hardcastle House, un isolato maniero su di una collina nello Yorkshire, insieme ai loro quattro bambini, due maschi, Saul e il piccolo Charley e due femmine, Millie e Rebecca, e alla servitù. La loro bambinaia, che era la nutrice di Mr England quando era bambino, è defunta.
La candidata dovrà avere esperienza con i bambini delicati, perché il più grande dei figli degli England ha problemi di salute. Ruby May, nata in un fumoso sobborgo di Birmingham e diplomata al Norland Institute, che ha appena rinunciato a trasferirsi negli Stati Uniti insieme alla famiglia dove lavorava per non abbandonare i suoi, accetta al volo la proposta di lavoro, anche perché non ha scelta. Ruby deve mandare metà stipendio a casa.
L’incontro con la bellissima ed enigmatica Mrs England, vestita quasi sempre di bianco, che ama vagare silenziosa per la casa, farà comprendere all’ingenua Miss May che nulla è come sembra.
Siete sicura di voler accettare l’incarico? Dopo che avrò risposto a Mrs England non potrete più tirarvi indietro.
Mrs England
Amazon.it: 18,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mrs England
Lascia il tuo commento