Narratori italiani del Novecento. I racconti
- Autore: Silvia De Laude e Monica Romano (a cura di)
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2004
Un’antologia scolastica raramente può essere degna di una recensione, ma questa costituisce un’eccezione. Pubblicata da Bruno Mondadori nel 2004, Narratori italiani del Novecento. I racconti contiene racconti dei più importanti scrittori italiani del Novecento. Le due curatrici, De Laude e Romano, inseriscono i testi in una cornice storica dal primo Novecento (De Roberto e Pirandello) alla fine del millennio con precisi riferimenti alla realtà storica e sociale del periodo. Sono presenti racconti di Pirandello, Morante, Arpino, Lodoli, Pontiggia, con tematiche diverse ma sempre collegate al mondo dei ragazzi.
Così vediamo la società conformista di De Roberto con il famoso testo Il rosario, per passare a Calvino con La spagnola) storia di una pandemia vista con gli occhi di un bambino di sei anni. Si arriva a Pontiggia che parla con semplicità del figlio disabile introducendo un tema, quello della disabilità e integrazione, che fino a oggi è stato poco affrontato in letteratura.
I racconti sono adatti a un pubblico di biennio (è questa in realtà la loro destinazione), anche se magari quelli iniziali di De Roberto, Gozzano e Pirandello potrebbero essere degnamente sostituiti da altri, ma tant’è. Le antologie scolastiche obbediscono a criteri diversi da quelle del gusto o commerciali.
Completa l’opera un’appendice sull’analisi del testo e la narratologia, che accompagna in modo discreto il lettore e non lo opprime con tonnellate di microanalisi annoiandolo. Gli esercizi ci sono, ma sono fatti in modo da far riflettere l’allievo.
In sostanza un piacevole e buon prodotto.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Narratori italiani del Novecento. I racconti
Lascia il tuo commento